BRACCAGNI – L’Associazione Volontari Capitano Ultimo onlus, nata e fondata da Ultimo, il carabiniere che arrestò Totò Riina, ha organizzato ieri e oggi a Roma in via della Tenuta della Mistica, un evento per difendere i rapaci dalla caccia e dal bracconaggio, con esibizioni del volo dei falchi, provenienti da ogni parte d’Italia e oltrealpe. Una festa e fiera dell’artigianato, con 30 stand di ogni genere: dalla pelletteria fatta su misura, alla degustazione di prodotti enogastronomici locali, compreso il grana padano proveniente dai caseifici terremotati dell’Emilia. Per due giorni in mostra un percorso di profumi intrecciati e sovraesposti per l’antica arte della falconeria, della selleria, con degustazione dei prodotti tipici di tutte le regioni, per palati raffinati e genuini.
Un itinerario che con momenti ludici per bambini, spettacoli teatrali con i burattini e lezioni di RicilArt insegna il rispetto. l’educazione ambientale e quindi la legalità.
Ieri sera, primo giorno della manifestazione, sono stati protagonisti dell’appuntamento romano i canti e la musica popolare grazie alla partecipazione di interpreti di punta del panorama internazionale. In rappresentanza della Maremma Toscana alcuni tra i più autentici esponenti della nostra cultura popolare, come la cantante folk Lisetta Luchini e le improvvisazioni poetiche in ottava rima di Enrico Rustici (nella foto in alto) e Fabrizio Ganugi.