SANTA FIORA – Sarà l’Orchestra della Toscana ad aprire, lunedi 23 luglio, la XIII edizione del Festival internazionale Santa Fiora in musica. Per l’occasione l’Orchestra sarà accompagnata dal trio vocale “Swing in Blue”, con direzione del M° Alessandro Nidi. Il risultato della collaborazione sarà uno spettacolo brillante e vivace, dal titolo “Dal Trio Lescano agli U2”, che trascinerà il pubblico in un suggestivo viaggio attraverso le musiche del Novecento, dalle atmosfere swing degli anni trenta alle sonorità melodiche degli anni cinquanta, per arrivare al pop e al rock contemporaneo. In programma brani celebri del Trio Lescano, Gershwin, Arlen, Piazzolla, Abba, U2, Queen.
L’Orchestra, che si esibirà alle ore 21.15 presso l’Auditorium della Peschiera, è stata fondata nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e divenuta Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo sotto la direzione artistica di Luciano Berio, la ORT è oggi una delle più prestigiose formazioni da camera italiane, conosciuta e applaudita nelle più importanti sale d’Europa e d’oltreoceano.
Interprete duttile di un ampio repertorio, che dal barocco giunge sino ai compositori contemporanei, l’Orchestra ha manifestato negli ultimi anni una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica leggera attuale. Sul palco della Peschiera di Santa Fiora i professionisti della ORT si uniranno alle spumeggianti voci del trio “Swing in Blue”, nato dalla sinergia artistica di tre giovani cantanti e artiste fiorentine, Irene Vavolo, Angelica Dettori e Flavia Barbacetto.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.santafiorainmusica.com