FOLLONICA – Degrado, emergenza sanitaria e mancanza di sicurezza. Il Pdl di Follonica lancia l’allarme sulla situazione del campo Rom nella Zona industriale della città del Golfo. Il consigliere del Pdl Sandro Marrini definisce la situazione intollerabile, aggravata dalla scelta di trasferire lì un gruppo di Rom, senza che la zona sia attrezzata per ospitarli. «Come cittadino e consigliere comunale, – afferma Marrini – non posso non segnalare una situazione di degrado che sta, nell’ultimo periodo, affliggendo la zona industriale e di cui il signor sindaco dovrebbe essere a conoscenza, dato che è stata determinata proprio da una precisa scelta del comune. Una situazione intollerabile – prosegue il consigliere Pdl – per una zona industriale e commerciale che dovrebbe, soprattutto di questi tempi, essere valorizzata e non abbandonata come spesso accade (basta vedere il degrado delle due entrate principali della stessa).»
«Cosa ancora più grave – sottolinea Sandro Marrini – è che circa 20 giorni fa un gruppo di rom che vive nella nostra città è stato trasferito, su autorizzazione del comune, nel terreno che dà su via dell’Industria, un’area di proprietà che lo stesso comune potrebbe vendere a prezzi più vantaggiosi agli imprenditori cittadini ma che invece, ormai da decenni, è completamente abbandonata, priva di qualunque funzione di pubblica utilità. Inoltre il gruppo di rom è stato trasferito all’interno di questa zona, senza che la stessa sia in alcun modo attrezzata per la funzione di campo rom, anche se piccolo.»
Marrini passa poi ad elencare i motivi che rendono inadatta la zona ad ospitare un accampamento Rom: «La totale mancanza di servizi igienici di alcun tipo che stanno comportando una vera e propria emergenza sanitaria, dal momento che quotidianamente gli stessi espletano i propri bisogni fisiologici all’aria aperta, con conseguenze ben immaginabili in termini di pulizia e odore; la totale mancanza di sistemi di controllo delle fiamme libere, che naturalmente sono utilizzate dai rom per i loro bisogni di cucina. Come noto, la zona industriale di Follonica è stata già teatro di incendi dalle dimensioni preoccupanti e certo si auspica che non sia questa l’occasione per un nuovo episodio del genere.»
«Detto questo – argomenta il consigliere del Pdl – sembra grave che proprio il comune abbia potuto autorizzare una tale sistemazione per il gruppo di rom, dimostrando così una completa insensibilità rispetto alle centinaia di persone che ogni giorno operano per lavoro e nel rispetto delle regole all’interno della zona industriale e non solo. Pertanto chiedo il tempestivo intervento da parte degli organi competenti per risolvere questa inaccettabile situazione. Personalmente sono contrario ai campi rom, ma se la legge impone questo ai comuni allora devo dire che non è giusto far vivere delle persone in quelle condizioni, oltretutto – conclude Marrini – con il benestare dell’Amministrazione comunale.»