ROCCASTRADA – 40 persone evacuate da un agriturismo nel comune di Roccastrada dove nel tardo pomeriggio, a causa del vento, la situazione si è aggravata. Le fiamme si sono avvicinate a un agriturismo in località Case Peruzzo tanto che si è deciso, per precauzione, di far evacuare i 40 ospiti. Ma la Maremma non è l’unica porzione della Toscana a bruciare, alle 18 la Sala Operativa Unificata Permanente del Servizio Antincendi Boschivi regionale segnalava 28 fronti aperti, sette in più rispetto a quelli registrati alle 15,45.
Viste le condizioni meteo e le previsioni che per i prossimi giorni non annunciano abbassamenti della temperatura né piogge significative, rinnova il suo appello l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori perché si adotti la massima prudenza e si osservino tutte le norme di sicurezza e le leggi per la prevenzione degli incendi boschivi.
In particolare, l’assessore ricorda che è vietata l’accensione di fuochi e l’abbruciamento di residui vegetali ed eventuali operazioni che possono creare pericolo d’incendio nei boschi e in una fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da legno. E comunque è fatto divieto assoluto di accensione di fuochi in presenza di vento intenso.
In caso di avvistamento di incendi boschivi, ricorda Salvadori, tutti i cittadini sono invitati a contattare la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Regione Toscana che risponde al numero verde – 800 425 425 – ed è attiva h 24 tutto l’anno. Il numero è integrato con i numeri del Corpo forestale dello Stato 1515 e dei Vigili del fuoco 115. In questo periodo ad alto rischio, per migliorare l’efficacia degli interventi, sono attivi anche nove Centri Operativi Provinciali (COP) con orario 8-20.