GROSSETO – Filippo Lombardelli, Presidente Ascom Confcommercio Grosseto, lancia un nuovo appello per salvaguardare la categoria degli imprenditori nel settore del commercio.
«Le aliquote IMU che stiamo registrando e che verranno applicate dai vari Comuni della Provincia di Grosseto continuano a essere, dal nostro punto di vista, – afferma Lombardelli (nella foto a destra. Fonte: sito Ascom) – ancora troppo gravose per la categoria. L’aliquota dello 0,76 che al momento ci risulta applicata dalla maggior parte dei Comuni della Provincia per questo genere di immobili, si abbatterà come una scure sugli operatori, già del tutto a secco di risorse per la grave crisi recessiva in atto.»
«Chiediamo pertanto che si proceda a un ulteriore ritocco al ribasso entro la fine dell’anno, – prosegue il presidente Ascom – per scongiurare la paralisi di tutti i comparti e le attività commerciali e produttive in genere. In particolare vedremmo come azione opportuna quella di rivedere al ribasso l’aliquota non solo per le attività commerciali oggettiva difficoltà (unitamente a quelle che hanno da poco avviato il lavoro come le imprese in fase di start-up), ma anche per riconoscere gli sforzi delle imprese “virtuose” il cui lavoro andrebbe premiato diversamente e non certo con l’introduzione di ulteriori aggravi. Senza questo intervento – conclude Ascom – la tenuta futura delle nostre imprese non è garantita.»