GROSSETO – La Giunta comunale ha approvato l’intervento di riqualificazione ambientale e bonifica del Fosso Beveraggio con un investimento complessivo previsto di 350mila euro.
L’opera verrà realizzata per stralci funzionali partendo dall’aggottamento delle acque nere (prelevando l’acqua dal canale per portarla al depuratore), passando a quel punto all’ispezione del tratto tombato per verificare l’origine di ogni infiltrazione e all’escavazione di 20 cm di terra in modo da risanare il fondo. Infine si realizzerà un rivestimento in cemento di parte della sezione di deflusso al fine di facilitare futuri interventi di pulizia e manutenzione. Si tratta di operazioni funzionali anche alla più complessiva opera di “tombatura” prevista dal Regolamento Urbanistico.
“Abbiamo deciso di intervenire per prevenire rischi di inquinamento della falda – ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente, Giancarlo Tei – e salvaguardare così le condizioni igieniche sanitarie della zona andando incontro alle tante richieste venute dai residenti”.