FOLLONICA – Al via l’ottava edizione della rassegna “Musica Centrale”, organizzata dal Comune di Follonica nell’ambito del Parco Centrale 2012, in collaborazione con l’Associazione LiveArt, con la direzione artistica del Maestro Fabio Montomili.
La manifestazione presenta una serie di concerti, tutti in programma alle ore 21 nella nuova Sala Tirreno di via Bicocchi, nel centro di Follonica, dove ensamble di livello internazionale proporranno programmi che abbracciano varie epoche della musica.
L’intento è avvicinare gli spettatori a un “ascolto attivo”, superando così la visione della musica come semplice “accompagnamento” di attività quotidiane.
I progarmmi scelti infatti enfatizzano il carattere virtuoso , intenso e passionale degli artisti e spaziano tar perodi e culture musicali diverse, legando la cultura e la tardizione popolare alal musica colta.
La rassegna debutta sabato 21 con “L’opera buffa”, un concerto per le “Notti dell’archeologia 2012” che vedrà protagonisti il basso di Eugenio Leggiadri Gallani accompagnato al pianoforte dalla pianista Gabriella Orlando.
Questi due grandi musicisti, noti a livello internazionale per le loro performance incanteranno il pubblico della sala Tirreno con alcune delle più famose arie tratte dal “L’Opera buffa”, con musiche di Mozart, Rossini e Donizetti.
La rassegna continuerà giovedì 2 agosto, con il trio d’archi “ Kosova”, solisti e prime parti dell’orchestra di Stato con un programma brillante fatto di musiche di Beethoven e Lekovski, per finire martedì 21 agosto con un duo d’eccezione: si tratta del violoncellista Severino Zannerini e del chitarrista Fabio Montomoli che proporranno un programma tratto dai più famosi musical americani e colonne sonore da film.
Ingresso libero. Info: tel. 0566.59348 – 59246 eventi@comune.follonica.gr.it – www.comune.follonica.gr.it