POGGI DEL SASSO – Grande successo ieri sera per il Concerto Anteprima dell’Amiata Piano Festival. La rassegna musicale internazionale quest’anno festeggia il 15° anniversario con 15 concerti nel Forum Bertarelli, lo spettacolare auditorium costruito in cima a un colle circondato di ulivi e vigneti a Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto), alle pendici del Monte Amiata.
Protagonisti dell’anteprima di sabato 1 giugno 2019 la violoncellista Silvia Chiesa, il pianista Maurizio Baglini (che è anche il fondatore e direttore artistico del festival) e l’Orchestra della Toscana diretta da Manlio Benzi. Insieme hanno entusiasmato il pubblico con le loro intense interpretazioni di musiche di Franz Schubert e di Nino Rota: non le colonne sonore, ma due splendidi brani di rara esecuzione quali il Concerto per violoncello e orchestra e il Concerto Soirée con pianoforte solista.
Molto apprezzata anche la tradizionale degustazione dei vini ColleMassari offerta al pubblico durante l’intervallo del concerto.
Il prossimo appuntamento è nel weekend lungo dal 27 al 30 giugno, con la serie “Baccus”. La rassegna sostenuta dalla Fondazione Bertarelli proseguirà lungo l’estate e si concluderà a dicembre alternando celebri orchestre, gruppi da camera e solisti in un cartellone che spazia da Mozart a Sting, dai Carmina Burana ai compositori contemporanei.
Le prossime date: 27/28/29/30 giugno (serie Baccus); 25/26/27/28 luglio (serie Euterpe); 29/30/31 agosto, 1 settembre (serie Dionisus); 6/7 dicembre (Concerti di Natale).