SEMPRONIANO – “Una giornata al Crasm WWF di Semproniano in compagnia della LAV e con la guida d’eccezione del direttore sanitario del centro stesso, il dr. Marco Aloisi. L’appuntamento con “Vieni al Crasm con la LAV!” è per domenica 29 luglio prossimo con l’organizzazione della Sede Territoriale Provinciale di Grosseto. Il ritrovo è fissato per le 9,30 in piazza Barzanti a Grosseto, dove un pullman riservato della Tiemme attenderà i partecipanti.
All’arrivo a Semproniano si visiterà la parte del centro dedicata agli animali della Maremma e dell’Italia in genere, dai cinghiali al lupo, passando per varie specie di rapaci come aquile e avvoltoi; a seguire ci sarà un rinfresco vegan a buffet dopo il quale la visita proseguirà nel settore esotici, che ospita dalle scimmie ai grandi felini come tigri e leoni. Si tratta sempre di animali in difficoltà o sottoposti a sequestro che il centro riceve da istituzioni, cittadini e forze dell’ordine con lo scopo primario di reintrodurli in natura e – qualora ciò sia impossibile – di garantire loro la migliore qualità di vita. Il centro – proprio per le sue finalità – non è normalmente aperto al pubblico.
La LAV invita i partecipanti a una donazione di 15 euro a testa a titolo di contributo spese per la giornata. E’ richiesta la prenotazione (anche per chi userà auto propria) ai numeri 328 5639980 e 333 8193351.
Chi desiderasse raggiungere Grosseto in treno per poi unirsi al gruppo della LAV sarà atteso alla stazione da volontari che lo accoglieranno per accompagnarlo al punto di ritrovo. Da Roma Termini il treno utile è il Frecciabianca 9764 delle 8:10 con fermate a Civitavecchia e Orbetello. Da Livorno si può utilizzare il Regionale Veloce 2337 delle 8:04 con fermate a Rosignano, Cecina, S. Vincenzo, Campiglia Marittima, Follonica, Montepescali. Il rientro a Grosseto è previsto non oltre le 18,30.