CAPALBIO – Ieri sera Marco Donati, il candidato sindaco di Vivere Capalbio, ha incontrato i cittadini di Borgo Carige al Circolo Arci il Campo.
“La serata di Borgo Carige è stata interessante anche per fissare alcuni punti – affermano dal comitato di Vivere Capalbio-. Entro l’estate è previsto il completamento dell’isola ecologica di proprietà del comune, la cui progettazione e realizzazione è durata oltre tre anni. Inoltre, sono già iniziati, da parte di Acquedotto del Fiora, i lavori per la realizzazione del depuratore centralizzato di Borgo Carige”.
“I successivi passaggi in termini di investimento – continua il comitato – riguarderanno la riqualificazione del depuratore di Capalbio scalo e di Chiarone. Infine è stata concessionata l’area per il il completamento dell’area peep Ginestre fiorite tre (l’area contigua agli impianti sportivi), e dovrà partire la costruzione dei nuovi appartamenti”.
Per quanto riguarda il futuro di Capalbio, ieri il candidato sindaco ha parlato del recupero e della riqualificazione del compendio ex cantina, attualmente gestito da un commissario liquidatore. L’idea di Donati è quella di adibirlo a spazi culturali e artistici, dotati di punti ristoro. Il progetto potrà essere realizzato con risorse di investitori privati consorziati o fondi PIUS.
“Sarebbe la svolta anche per un’offerta turistica nel corso di tutto l’anno. Il recupero del compendio, messo in rete con il giardino dei tarocchi, la dogana Pontificia, la Ferriera e il Borgo di Capalbio, potrebbe rappresentare un qualificato polo attrattivo e turistico di grande rilievo. Peraltro moltiplicatore di altre opportunità” commenta il candidato di Vivere Capalbio.
E sulle Rsa: “Gli strumenti urbanistici ne prevedono due: un’area di trasformazione e un recupero di immobili esistenti, le cui destinazioni sono già individuate”.
A proposito di viabilità, il candidato ha parlato di un ammodernamento dell’Aurelia con priorità ai sette interventi individuati da Anas. Tra questi, il cavalcavia di Capalbio Scalo.
E sulle strade provinciali, Donati ha intenzione di sollecitare la provincia di Grosseto circa la rotatoria di San Floriano e quella di Borgo Carige.
Passando alla mobilità leggera, il candidato di Vivere Capalbio assicura l’installazione, in Piazza Nassirya a Borgo Carige, della prima colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici entro giugno.
“Borgo Carige è sede della Racchetta, preziosa ed insostituibile per le attività di protezione civile, della Cri e emergenza/urgenza e dell’Interparrocchiale Caritas. Le relazioni e le collaborazioni costruite in questi anni – conclude Donati – dovranno essere mantenute e rafforzare nell’interesse generale e collettivo dell’intera comunità di Capalbio”.