CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Realizzato il pontile destinato alla nautica sociale sul fiume Bruna: da oggi 40 proprietari di barca a cui sono stati assegnati gli ormeggi attraverso un bando dalla Provincia di Grosseto – che prevedeva criteri particolari quali avere un natante di dimensioni non superiori a 7 metri e mezzo e un’attestazione Isee non superiore a 25mila euro – potranno utilizzare la nuova struttura posta sulla sponda destra del fiume e lunga 100 metri.
Il progetto di riqualificazione generale prevede, inoltre, il riescavo del fondale antistante il pontile e la realizzazione di una passerella pedonale per collegare la zona al parcheggio. La realizzazione delle opere, approvate dal Comune di Castiglione della Pescaia, è stata affidata al Consorzio di Bonifica Grossetana che in pochi giorni ha concluso i lavori del pontile per dare inizio all’attività di ormeggio. La Provincia ha rilasciato le concessioni demaniali a tutti coloro che hanno regolarizzato la loro posizione. I lavori proseguiranno con la realizzazione della passerella pedonale. Tutto ciò è stato possibile a seguito dell’approvazione del Regolamento sul Demanio Idrico, avvenuto pochi mesi fa.
“Con la nautica sociale abbiamo voluto avvantaggiare le categorie più deboli cittadini – spiega Marco Sabatini, assessore provinciale al Governo del territorio -. Non vogliamo che lo sport nautico sia riservato esclusivamente solo ai ceti abbienti. La civiltà di un territorio si misura anche dal modo in cui si occupa di chi è svantaggiato, anche in riferimento a momenti della vita di svago e più leggeri”.