di Barbara Farnetani
GRILLI – Furto sventato grazie all’acume investigativo di un cittadino. Al Grilli la notte scorsa due uomini hanno tentato di introdursi in un bar. I due si spostavano con fare circospetto, quando un ragazzo del posto li ha visti nascondersi prima dietro un cespuglio, poi dietro una vettura. Il giovane si è insospettito ed ha deciso di tenerli d’occhio, avanzavano con estrema cautela, attenti a non essere visti dalle rare auto di passaggio o magari da qualche finestra aperta per il caldo nonostante l’ora tarda(erano le 2.00 di notte).
Quando i due ladri, carichi di borsoni all’apparenza pesanti, si sono fermati di fronte all’entrata di un bar, il ragazzo ha chiamato i Carabinieri “venite subito – avrebbe detto agli uomini dell’arma – ma fatelo silenziosamente, senza le sirene, che stanno ancora tentando di entrare”. Quando gli uomini dell’arma sono giunti al Grilli, però, i due ladri, alla vista delle torce, sono fuggiti nei campi lasciando sul posto gli “attrezzi del mestiere”: due borsoni carichi di arnesi da scasso.
“Ho già subito quattro furti – ci ha detto una delle titolari – aldilà del valore della roba rubata poi ci sono sempre anche le spese per i danneggiamenti, proprio per questo siamo particolarmente grate al ragazzo che, con la sua attenzione e il suo senso civico, è riuscito ad impedire il quinto furto nel nostro bar.”
Nella stessa notte, sempre al Grilli, ad essere forzato è stato anche un furgone, da cui è stato asportato un crick, forse uno strumento in più che i ladri volevano usare per forzare le inferriate del bar.