GROSSETO – Grandissime le emozioni che sabato sera il pubblico ha vissuto grazie alla straordinaria esibizione del pianista non vedente Gianluca Casalino e il violinista Davide Alogna, protagonisti di un evento speciale, un concerto al buio, vissuto sulle note della grande musica classica, eseguito e fruito dal pubblico nella totale oscurità nella gremita Chiesa di San Francesco a Grosseto. Erano presenti il Comandante del CeMiVet Simone Siena, il Capitano Fraschini del Savoia Cavalleria, Elena Nappi Vice Sindaco di Castiglione della Pescaia, il Direttore dell’Ispettorato del Lavoro Mariafrancesca Santoli e Ivo Massai Presidente della Associazione Italiana Unione Ciechi, con cui la Stagione Musicale ha intrapreso una bellissima collaborazione.
I suoni sono diventati veicolo di nuove sensazioni e, senza altri stimoli sensoriali oltre all’udito, hanno enfatizzato la percezione e amplificato la sensibilità, mettendo tutti, musicisti e spettatori, proprio perché la musica non conosce barriere, tocca la sensibilità individuale e collettiva e diventa elemento di condivisione di emozioni.
L’evento è il penultimo nel cartellone della rassegna “La Voce di ogni Strumento”, diretta da Gloria Mazzi e organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Ministero della Difesa, la Provincia di Grosseto, il Comune di Grosseto, la Proloco di Grosseto, il Savoia Cavalleria, il Centro Militare Veterinario, il 4°Stormo Caccia Intercettori, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, il Pasfa, Soroptimist, AscomConfConfcommercio, la Camera di Commercio Maremma e Tirreno, la Fondazione Grosseto Cultura e Agimus.
La Voce di ogni Strumento anche per questo evento opera in linea con le finalità solidali con cui nasce, infatti parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluta alle associazioni La Farfalla, AVIS, ADMO, AISM ed AIPAMM.
ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA
Quartetto Adorno – Circolo 4° stormo, Marina di Grosseto – 19 maggio ore 18.00
Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante.
Info e prenotazioni: 339.7960148 – lavocediognistrumento@gmail.com