ALBERESE – Alla Tenuta di Alberese l’incontro annuale delle ‘demofarm’, le aziende agricole europee. “Demofarm” è un progetto che mette in collegamento le aziende agricole di 17 Paesi comunitari per rafforzare l’arricchimento reciproco delle conoscenze e la diffusione dell’innovazione.
Sono questi, in sintesi, i contenuti del progetto Nefertiti (all’interno del programma dell’Unione Europea Horizon 2020), che coinvolge 45 gruppi regionali di aziende agricole dimostrative (demofarm), una delle quali è la Tenuta di Alberese, nel cuore della Maremma, di proprietà della Regione Toscana.
Proprio ad Alberese ed in altre aziende del territorio – Podere Forte, Inno al Sole e Azienda Donato Giuliano – si è svolta nei giorni scorsi la riunione annuale del network del progetto Nefertiti, con dimostrazioni sul campo delle buone pratiche dimostrative, individuate dopo oltre due anni di intense collaborazioni e indagini.
“La Regione Toscana direttamente e attraverso il proprio Ente Terre Regionali Toscane – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi – partecipa allo sviluppo delle aziende demofarm, che mirano a migliorare l’apprendimento fra colleghi attraverso iniziative di dimostrazione agricola. Con un duplice obiettivo: da un lato, creare un valore aggiunto proveniente dallo scambio di conoscenza, in modo tale da stimolare la diffusione dell’innovazione, dall’altro, contribuire ad un’agricoltura più competitiva, sostenibile ed ecologica”.