GROSSETO – Massimo Felicioni, capogruppo in consiglio comunale di Grosseto Oggi, interviene sul Regolamento urbanistico: «Bene, -afferma Felicioni – se dobbiamo “stare con il fiato sul collo” agli amministratori perché le situazioni possano essere affrontare siamo pronti a farlo tutte le volte che si renderà necessario. E’ una fatica enorme ma, se non ci sono altri mezzi, pur di aiutare la governance della città a produrre fatti, siamo disposti ad andare avanti anche con questi metodi. D’altronde la Lista civica Grosseto Oggi ha a cuore la qualità della vita del proprio Comune e ha corso dignitosamente nell’ultima campagna elettorale per l’elezione a sindaco solo per questo motivo: non abbiamo bandiere, non abbiamo impegni se non con il nostro elettorato.»
«La nostra politica funziona – prosegue Massimo Felicioni nella sua nota – e lo dimostra il fatto che proprio stamani ci è stata notificata la risposta alla nostra richiesta avanzata, assieme agli altri gruppi di minoranza, al presidente Mascagni in Consiglio comunale. La convocazione della IV^ commissione è per lunedì alle 8.30 con all’ordine del giorno “approvazione del Regolamento urbanistico e analisi dei casi di incompatibilità di commissari e consiglieri comunali”. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, il sottoscritto che nella propria vita quotidiana svolge la libera professione di architetto sarà sicuramente a priori, in questa Italia di personaggi in mala fede, ritenuto incompatibile.»
«Riteniamo utile togliere il problema ancora prima di trattarlo. Grosseto Oggi – annuncia Felicioni – ha già deciso che parteciperà solo al dibattito culturale e politico riguardante il progetto urbanistico, il concetto della pianificazione del nostro territorio, della città che vorremo veder realizzata a partire dal 2013. Ritirerà il materiale tecnico e amministrativo ma non affronterà i dettagli tecnici in IV^ commissione, come, per esempio, le osservazioni al Regolamento urbanistico e non voterà. A Grosseto Oggi interessa che il Regolamento venga affrontato e definito, per quanto ad oggi sia possibile, nel modo migliore affinché la città e il Comune possano continuare a vivere produttivamente.»
«Certo sulle parti vere, – scrive Grosseto Oggi – cioè sul consumo del territorio, sul Polo logistico a Braccagni, sullo sviluppo delle frazioni, sui quartieri come la Serenissima, sugli insediamenti produttivi, sulle trasformazioni urbanistiche (tanto per fare qualche esempio), su questi temi diremo sicuramente la nostra auspicando tra l’altro che al sindaco Emilio Bonifazi possa interessare (così com’è già stato fatto da parte del nostro Vescovo riguardo alla Maremma) generare in una delle fasi più delicate e importanti per lo sviluppo della città un dibattito e un confronto pubblico aperto a tutti. E’ stato fatto in campagna elettorale su temi di importanza e interesse relativo, secondo noi, per onestà intellettuale, lo si deve fare a maggior ragione oggi riguardo il progetto e al destino della nostra città e del nostro territorio comunale.»
«In questo momento serve la partecipazione cittadina – ribadisce Felicioni – perché come troppo spesso accade lo strumento che regola le attività urbanistiche non sia elemento di interesse privilegiato per i soliti addetti ai lavori e purtroppo per speculatori interessati unicamente al proprio business. Grosseto Oggi (e se il Movimento Cinque Stelle e/o altri soggetti politici condividono lo potremmo fare tutti insieme) si rende sin da subito disponibile a dar vita a una sessione di incontri cittadini dediti alla raccolta di istanze, sollecitazioni, suggerimenti, proposte che ad oggi non hanno trovato sede di ascolto. Vigileremo e, se hanno un proseguo le politiche promosse in questi anni da Istituzioni Pubbliche come la Camera di Commercio, la Provincia, o da Consorzi ed Associazioni di diversa natura, – conclude Massimo felicioni – molto probabilmente non saremo soli.»