FOLLONICA – Prosegue la nostra rubrica per scoprire tutti i protagonisti del carnevale: oggi andiamo a conoscere tutti i segreti del rione Centro.
Carro: “La Conquista dello spazio” è il titolo del carro del rione Centro. «L’uomo è sempre stato affascinato dallo studio dello spazio fin dalla preistoria – afferma la presidente Silvia Gani -, ma solamente dal XX secolo con le tecnologie aerospaziali si è potuto fisicamente allontanare dall’atmosfera terrestre con uomini e mezzi per esplorare lo spazio. La conquista dello spazio è sempre stato anche uno dei motivi principali della guerra fredda fra USA e URSS. Infatti i due blocchi si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali con lancio di missili, satelliti, lo studio delle tempeste solari, le spedizioni su Marte e su Mercurio, ma soprattutto con la conquista della Luna con l’invio di navicelle e sonde. La conquista dello spazio è stata anche più volte soggetto di film al cinema divenuti famosi come la saga di Guerre Stellari. Abbiamo voluto rappresentare l’universo con al centro il Sole con occhiali a specchio, i pianeti rappresentanti personaggi famosi della musica della storia e della fantasia e le stelle, che salutano gli astronauti intenti ad ammirare una luminosa stella cometa».
Reginetta: Francesca Zorzi, la reginetta del rione centro ha 26 anni e vive a Massa Marittima. «Lavoro presso un istituto che si occupa di sicurezza nei supermercati – si racconta – e quando me lo hanno chiesto sono stata felicissima di questa opportunità di rappresentare il rione Centro». Tutto è nato per gioco, spiega: «Lo scorso anno chiesi se fosse possibile entrare nel rione. Mi hanno accettato subito volentieri e quest’anno mi hanno chiesto di rappresentarli».
Organigramma: La presidente è Silvia Gani, vicepresidente: Fausto Toninelli, cassiere: Annamaria Cillerai, economo: Daniele Bugiani, reginetta: Francesca Zorzi, bozzetto: Monica Mazzuoli e Lucia Masini, collaboratori: Valentina Moscarini, Elena Benini, Francesca Zorzi, Katia Kornicke, Rosamaria Pirro, Sara Vichi, Antonietta Bianco, Barbara Macrini, Caterina Cassioli, Lucia e Nancy Iacomino, sarte: Deanna Salvadori, Giovanna Toni, Jordania De Oliveira, musiche e coreografie: Andrea Pacini, Antonietta Bianco, Rosamaria Pirro, Sara Vichi, parrucchiera: New Fashion Di Ilaria Bicchielli – Massa Marittima, trucco: Valentina Moscarini, trattoristi: Michele Ticciati, Luca Fedeli, sponsor: Giorgio Toni, Valentina Bindi, pittore: Lucia Masini, Valentina Bindi.
Costruttori: Fausto Toninelli, Daniele Bugiani, Annamaria Cillerai, Silvia Gani, Luca Fedeli, Claudio Cassioli, Massimo Vichi, Francesco Iannitelli, Anacleto Silvestri, Valentina Bindi.