GROSSETO – Saranno consegnati domani i diplomi di maestro assaggiatore di formaggi ai 25 promossi del primo corso tenutosi a Grosseto. Un traguardo particolarmente importante se si considera è proprio nella nostra provincia che si produce il 70% del pecorino D.O.P. Di tutta la regione. Domani il Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P., assieme all’Amministrazione Provinciale di Grosseto, presenterà il programma delle attività di ricerca in corso con le Università di Pisa e di Parma per l’elevazione dello standard produttivo e la tutela dell’origine del Pecorino Toscano D.O.P. e le iniziative di promozione e comunicazione che, a partire dal mese di agosto, vedranno il Pecorino Toscano D.O.P. protagonista della prima importante campagna pubblicitaria a sostegno dell’unico formaggio D.O.P. della nostra regione.
Questo il programma dell’incontro di domani che si terrà presso la sala Pegaso della provincia:
• ore 11:00 – intervento dell’Assessore allo sviluppo rurale della Provincia di Grosseto Enzo Rossi
• ore 11:15 – intervento del presidente del Consorzio Tutela Pecorino Toscano D.O.P. Gianfranco Gambineri
• ore 11:30 – conferenza stampa per la presentazione delle attività in corso e di quelle preventivate di tutela e promozione del Pecorino Toscano D.O.P.
• ore 12:15 – consegna dei diplomi ai promossi del primo corso per assaggiatori di formaggio organizzato a Grosseto con i docenti O.N.A.F.
• ore 12:30 – dimostrazione di degustazione e guida all’assaggio da parte di un Maestro assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori formaggio (O.N.A.F.)
• ore 13:00 – pranzo/degustazione per illustrare l’utilizzo del Pecorino Toscano in cucina