FOLLONICA – E’ tutto pronto per la 52esima edizione del Carnevale di Follonica in programma nelle quattro domeniche a cavallo fra febbraio e marzo sul tradizionale circuito cittadino del lungomare e del centro.
I carri dei rioni Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova sfileranno dalle ore 14,30 nelle domeniche 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo. Dopo il tentativo della scorsa stagione, vanificato dal maltempo, l’associazione Carnevale ha deciso di riconfermare la quarta sfilata che porterà il carnevale a coprire un mese intero, sulla scia di quanto accade in altre manifestazioni in maschera simili per dimensione e storia a quella del golfo. Inoltre è prevista un’unica data per un’eventuale sfilata di recupero per il 10 marzo.
Domenica 17 sarà presente sul circuito la giuria che eleggerà Miss Carnevale 2019, domenica 24 saranno invece all’opera i giurati che valuteranno i carri e le mascherate il cui verdetto verrà svelato invece domenica 3 marzo nel corso conclusivo che vedrà tutti i carri darsi appuntamento in piazza XXV Aprile prima del rogo di re Carnevale che chiuderà come ogni anno le sfilate.
Tutti confermati inoltre gli appuntamenti collaterali che da sempre accompagnano le sfilate domenicali: le mostre dei pittori follonichesi e dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole elementari, il carnevale dei bambini al Bricolarge, il carnevale degli anziani e il carnevale dell’amicizia. Confermati anche gli appuntamenti sportivi, ovvero il tradizionale e seguitissimo torneo di burraco, le regate optimist e laser organizzate dal gruppo vela Lni Follonica e la coppa Carnevale di pesca subacquea, uno degli appuntamenti della disciplina più importanti in Italia. Torneranno anche le vespe d’epoca con la gimkana in via Amorotti mentre la collaborazione con Pro Loco e centro commerciale La Dolce Vita garantirà anche quest’anno sia il concorso delle vetrine vestite a carnevale che lo sbaracco nei negozi del centro cittadino.
Il via ufficiale alla kermesse in maschera è fissato per sabato prossimo 26 gennaio con la presentazione alla sala Leopoldina dei bozzetti e delle reginette degli otto rioni e la premiazione del concorso musicale Follostrello cui si aggiungerà la presentazione del libro di Umberto Cinquini, maestro carrista di Viareggio. Sabato 9 febbraio è previsto infine l’arrivo di Re Carnevale che partirà dal parco centrale per arrivare, dopo l’alzabandiera in piazza a Mare, in piazza Sivieri.
«Si riparte con una nuova edizione di Carnevale – dice il sindaco Andrea Benini – e vorrei sottolineare il senso di compattezza tra i rioni e i rispettivi presidenti. Trattandosi una competizione non è una cosa scontata. Fra di loro si è istaurato e consolidato negli ultimi anni molta solidarietà nell’interesse dello sviluppo e della crescita del carnevale, tanto importante per tutta la città. E’ un impegno lungo che occupa i rioni durante tutto l’anno, fatto di creatività, immaginazione, artigianalità e mestiere».
Proprio per mantenere e coltivare nel tempo l’arte del carnevale, e nello specifico quella della cartapesta, la scuola della cartapesta prossimamente avrà una sua sede propria. E’ stato, infatti, destinato una sala attrezzata nei locali dell’ex Ipsia in viale Europa, proprio per costruire un futuro solido del carnevale e consegnare un’eredità alle nuove generazioni.
«Per garantire una manifestazione che sia sicura e adeguata a tutte le norme vigenti, ogni anno richiede degli sforzi maggiori – commenta anche Alberto Aloisi, assessore al carnevale – . Ormai questa attività all’interno dei rioni diventa sempre più un’impresa».
Ecco TUTTI gli appuntamenti del Carnevale di Follonica:
Sabato 26 gennaio– Sala Leopoldina: ore 16,30 presentazione del libro “Sono solo mascheroni” di Umberto Cinquini, maestro carrista di Viareggio. Premiazione Follostrello a cura di Pier Vittorio Cacialli intitolato a Luigi Paoli autore della canzone “Follonica dolce culla di gioventù” nell’anno 1981. Presentazione bozzetti e reginette Carnevale Follonichese 2019.
Sabato 9 febbraio– Arrivo Re Carnevale: partenza ore 16 dal Parco Centrale all’altezza del bar Km 0 organizzato dal rione Capannino. Alzabandiera in Piazza a Mare e presentazione al pubblico delle reginette in Piazza Sivieri a cura dell’associazione Reginette Carnevali Follonica, con la partecipazione della banda cittadina Giacomo Puccini.
Da sabato 9 febbraio a venerdì 15 febbraio– Casello Idraulico: mostra dei pittori follonichesi, a cura di Manlio Micheloni. Inaugurazione sabato 9 febbraio al termine dell’arrivo di Re Carnevale.
Sabato 9 e domenica 10 febbraio– Sede Gruppo Vela Lni Follonica viale Italia: 4° torneo di carnevale di vela classi Optimist e Laser a cura di Lni Follonica.
Domenica 10 febbraio– Ore 9,00 30esima edizione Coppa Carnevale di pesca subacquea in apnea abbinata ai rioni organizzata da Lni Follonica – Trofeo Biagetti.
Domenica 10 febbraio– Prima sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione delle Majorettes Ferentum di Viterbo e del gruppo libero Carnevalando.
Mercoledì 13 febbraio ore 21:00 alla leopoldina concerto di carnevale della banda cittadina Giacomo Puccini le reginette presenteranno i brani in esecuzione con sorpresa
Da sabato 16 febbraio a venerdì 22 febbraio– Casello Idraulico: mostra dei lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari, a cura di Pier Vittorio Cacialli, Franca Segnini e Stefano Barbi; mostra fotografica a cura di Monica Iacopini.
Sabato 16 e domenica 17 febbraio– Vie del centro: “Lo Sbaracco di Carnevale” a cura del Centro Commerciale Naturale “La Dolce Vita”.
Domenica 17 febbraio– Seconda sfilata carri allegorici e mascherate a terra con Giuria Reginetta, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della Marching Band di Piombino e del gruppo libero Carnevalando.
Ore 21:– Premiazione Reginetta Carnevale 2019 (sede da definire).
Dal 18 febbraio– Negozi, bar, botteghe di Follonica: concorso “Vetrine vestite a Carnevale”, a cura della Pro Loco Follonica, del Centro Commerciale Naturale “La Dolce Vita” e della fondazione Noi del Golfo.
Sabato 23 febbraio– Via Amorotti: ore 15 Gimcana Vespe d’epoca, a cura del Vespa Club Follonica.
Sabato 23 febbraio– Villaggio Il Veliero: ore 15,30 10° Torneo di Burraco, organizzato da Asd Burraco Follonica. Per informazioni 339-6426412 o 393-9419997.
Sabato 23 febbraio– Parcheggio Bricolarge, via Vecchia Aurelia Sud zona industriale: ore 16.00 Carnevale dei bambini e Concorso “La più bella mascherina”, premi e attestazioni per tutti i bambini partecipanti – animazione e buffet.
Domenica 24 febbraio– Terza sfilata carri allegorici e mascherate a terra con Giuria di carro e mascherata, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della Syb Marching Band e del gruppo libero Carnevalando .
Giovedì 28 febbraio– Residenza Falusi: ore 15 carnevale degli anziani a cura di Rino Magagnini e Assunta Caruso.
Venerdì 1 marzo– La Ginestra, via dell’Agricoltura 571: ore 15 Carnevale dell’amicizia, a cura di Rino Magagnini e Assunta Caruso.
Domenica 3 marzo– Quarta sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della banda cittadina “G. Puccini” di Follonica e del gruppo libero Carnevalando. Piazza a Mare: proclamazione miglior carro e miglior mascherata a terra.
Ore 17,30: rogo di Re Carnevale a cura di Roberto Bettini.
Domenica 10 marzo– Eventuale e unica sfilata di recupero, ore 14,30; circuito lungomare Carducci.
Venerdì 15 marzo– ore 20, cena e veglione conclusivo di premiazione di tutte le manifestazioni del Carnevale 2019 (sede da definire).