MARINA DI GROSSETO – Più di 200 atleti, quindici squadre maschili e quattro femminili. Sono i numeri del VI Torneo di beach rugby “Cinghiali marini” che si svolgerà per tutta la giornata di sabato 30 giugno allo stabilimento balneare Moreno Beach di Marina di Grosseto.
Nel rettangolo di sabbia di fianco al bagno sono stati allestiti due campi gara, di 40 x 30 metri, e un grande telo ombreggiante per far prendere fiato ai giocatori. Il beach rugby è una disciplina spettacolare e divertente, ma molto tecnica e massacrante dal punto di vista fisico. Anche quest’anno la squadra da battere saranno i King’s Dick di Piombino, vincitori delle ultime edizioni del torneo, e sulla carta le squadre che possono sfidarli sono Sesto Fiorentino (della franchigia dei Cavalieri di Prato), Saraceni Segnini e i ferraresi Cavallo di Bastoni, squadra di Serie B dove milita il ventenne talento grossetano Lorenzo Bondoni. I grossetani del Futura Grosseto Rugby Club metteranno in campo due squadre: i Cinghiali Marini, con i giocatori della squadra di C2, e i Buristo Boys, composta prevalentemente dagli Old e un innesto di lusso come il pilone grossetano che gioca in serie B con il Piombino, Marco Comandi.
La manifestazione organizzata dal Futura Grosseto Rugby Club, inoltre, quest’anno avrà un’appendice dedicata alla solidarietà, grazie alla raccolta di fondi dedicata all’associazione Parent Project Onlus, che sostiene la ricerca scientifica per curare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Al gazebo dell’associazione sarà infatti possibile acquistare un biglietto per partecipare ad una lotteria di beneficenza, con primo premio un soggiorno di una settimana per due persone.
«Il nostro torneo – spiega il presidente del Futura Rugby Club, Andrea Benvenuti – è oramai un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il centro Italia, e rappresenta anche un veicolo di promozione turistica del nostro territorio. Sotto il profilo sportivo, è un’occasione unica per vedere all’opera alcuni dei migliori giocatori italiani del circuito nazionale di beach rugby. Atleti che in inverno militano nei campionati nazionali di serie A e B. colgo anche l’occasione per ringraziare Matteo Bertelli, che si è prodigato per la riuscita della manifestazione».
Come consuetudine la giornata si concluderà con la cena del Terzo tempo, durante la quale le squadre si sfideranno con canti goliardici e bevute, e infine tutti a ballare fino a tardi. Oltre ai premi per i primi classificati, ci sarà anche un “cucchiaio di legno” nostrano per gli ultimi.
Il programma: ore 10.00 check in; ore 10.30 breafing arbitrale; ore 11.00 inizio fase eliminatoria; ore 12.00 inizio tornei plate, silver e gold; ore 13.00 pausa pranzo; ore 15.00 torneo femminile; ore 19.30 finale plate; ore 20.00 finale silver; ore 20.30 finale gold; ore 21.00 terzo tempo e premiazioni; ore 22.30 musica e balli.
Squadre maschili: King’s Dick (Piombino), Saraceni Segnini (Segni), Botoli Ringhiosi (Arezzo), Arieti (Arezzo), Valdarno (Arezzo), Clanis (Cortona), Chianti Seven-Sesto Fiorentino (2 squadre), Cavallo di Bastoni (Ferrara), Empoli, Valdisieve, Zanzaroni della Val di Merse (Siena), Buristo Boys e Cinghiali Marini (Grosseto).
Squadre femminili: Velenose (Ferrara), Piombino, Terni, Empoli/Prato