MARINA DI GROSSETO – Anche in estate rimangono gli anziani le vittime preferite dai truffatori. Ultimo caso in ordine di tempo quello di Marina di Grosseto dove due giorni fa un 80enne di ritorno dal mare è stato avvicinato da un uomo che spacciandosi per un rappresentante delle forze dell’ordine si è fatto consegnare 200 euro in contanti ed è fuggito. Con uno dei soliti raggiri il truffatore ha convinto la vittima che le banconote in suo possesso erano false e quindi avrebbe dovuto “sequestrarle”. L’anziano si è accorto solo dopo pochi minuti di essere stato raggirato e ha chiamato i carabinieri.
E proprio dall’Arma arrivano alcuni consigli e suggerimenti per evitare di incappare in simili episodi. Spesso infatti gli anziani durante l’estate sono ancora più vulnerabili. Il consiglio è quello di non assecondare mai richieste di persone sconosciute che si avvicinano per strada, di non aprire mai la porta a persone che si qualificano come appartenenti a qualche azienda. In caso di dubbio è sempre meglio chiamare il 112 e un vicino.
Per sentirsi più sicuri è bene custodire pochi soldi in casa e comunque evitare di tenerli in luoghi dove abitualmente vengono custoditi oggetti di valore che spesso non sono sicuri.