di Lorenzo Falconi
GROSSETO – La doppietta di Balotelli manda l’Italia in finale e i tifosi in visibilio per un’altra notte di festeggiamenti. Al triplice fischio finale del francese Lennoy scatta immediatamente la corsa per le strade cittadine. Auto e motorini si riversano in strada strombazzanti di felicità, direzione piazza della vasca. E’ quello l’epicentro del festeggiamento grossetano, dove il carosello è ancor più articolato rispetto al successo ottenuto ai rigori contro gli inglesi. I tricolori la fanno da padrone, non mancano ovviamente i cori da stadio e i clacson, al punto che sembra di essere tornati al 2006, quando, in un’altra epica semifinale, gli azzurri si sbarazzarono della solita Germania favorita e poi regolarmente battuta.
Il tripudio azzurro è reso lecito dalla sofferenza dei minuti finali che paradossalmente aumenta la soddisfazione e fa crescere l’entusiasmo di piazza Rosselli. Si canta, si ride, si balla, tra chi resta ancorato al presente di una Germania sconfitta per l’ennesima volta e chi guarda al futuro dando appuntamento agli amici per domenica prossima, stesso posto, stesso festeggiamento.
Anche su Facebook, la gioia dei maremmani per il 2-1 imposto ai tedeschi è praticamente immediata e immortalata nei secondi successivi al fischio finale. Si va dai post di soddisfazione a quelli di scherno. C’è Enzo che scrive “non vincete mai, non vincete mai”, in riferimento alla tradizione negativa della Germania al cospetto dell’Italia, gli fa eco Elena con un “tedesco ritenta sarai più fortunato”. La goliardia invece, dilaga se c’è di mezzo lei, Angela Merkel. C’è Maurizio che scrive “sale Balotelli, scende lo spread”, mentre Nicola rilancia con un “Merkel, prenditi questi due eurobond”, per arrivare al post di Alessandro: “tedeschi rimasti di Merkel”.
C’è spazio per l’ironia e la felicità nella notte che porta l’Italia in finale, sia sulle pagine dei social network che nell’abbraccio sicuramente meno virtuale che solo la baldoria in piazza sa regalare, al punto che, per una volta, pure Mario Balotelli sembra simpatico.