GROSSETO – «La Asl Toscana sud est non ha più tempo. Gli assistiti non hanno più tempo: taglie sbagliate, traverse non ricevute, errori nel recapito dei prodotti. Il servizio è partito in tutta la Regione il 3 dicembre e dopo i primi giorni concessi dall’Azienda al nuovo fornitore per mettere a regime il servizio – ad un mese dalla partenza, la Asl convoca i nuovi fornitori e mette nuovi paletti» a spiegarlo è una nota dell’azienda sanitaria.
«Troppe le segnalazioni riportate dai pazienti – chiarisce la nota – che già, se sono a casa e hanno problemi di incontinenza, certo non vivono in condizioni di favore. Disabili, anziani e non autosufficienti che ormai da un mese si vedono recapitare prodotti sbagliati o in quantità diverse da quelle necessarie. La gara regionale è stata improntata a favorire chi offrisse, insieme alla qualità, il prezzo più basso, ma la corretta distribuzione era il prerequisito della consegna domiciliare dei, cosiddetti, ausili per l’assistenza e l’assorbenza».
L’appuntamento chiarificatorio è previsto, dunque, per il 28 dicembre: «Sarà proposta, inoltre – annuncia la nota – in questa occasione, un’ulteriore modalità di monitoraggio del servizio cosicché, settimanalmente, si possano rivedere i problemi ed applicare i dovuti correttivi. Il monitoraggio del servizio verrà effettuato da una cabina di regia costituita da un referente del Distretto, dal Dipartimento del territorio, dal Dipartimento del Farmaco, dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dalla ditta aggiudicataria e dai rappresentati del Comitato di partecipazione che rappresentano proprio gli assistiti ed i cittadini tutti».
«getto del monitoraggio – dice ancora la Asl – sarà, in particolare, la qualità dei prodotti consegnati che devono essere congruenti con quelli che sono stati presentati in gara come campioni, la quantità e le tipologie secondo le linee guida allegate alla procedura di selezione fornitore, la correttezza delle consegne (tempi e luoghi), il servizio infermieristico del fornitore, con rispetto del calendario, dei luoghi, dei tempi, della qualità della relazione con l’utente, della capacità di ricezione delle segnalazioni, nonché le soluzioni proposte».
Per permettere all’Azienda USL di valutare con il fornitore tutti gli aspetti del servizio da migliorare, gli assistiti sono pregati di scrivere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, per Grosseto tel. 0564 485955, email: urp.grosseto@uslsudest.toscana.it.