GROSSETO – Il Vescovo di Grosseto Franco Agostinelli, nei giorni immediatamente seguenti alla prima scossa in Emilia, ha voluto indire una raccolta straordinaria in tutte le Parrocchie della Diocesi, la scorsa domenica 3 giugno.
Attraverso la Caritas di Grosseto, che sin dai primi giorni ha iniziato a raccogliere offerte, al momento la cifra raccolta si attesta sui circa 19mila euro, una somma non definitiva, visto che, quotidianamente la Caritas continua a ricevere offerte in denaro dalle comunità parrocchiali e da privati cittadini.
“La solidarietà delle Parrocchie è stata significativa e cruciale fino a questo momento – ricordano da Caritas Grosseto – una risposta quella dei fedeli grossetani, a cui va un sentito grazie, che come per ogni emergenza del passato, ha avuto un riscontro da subito immediato e sentito”
Il denaro raccolto sarà consegnato ai destinatari attraverso la Caritas Italiana, già presente sui luoghi della tragedia, ricordando, a coloro che ancora volessero contribuire, il conto corrente bancario presso la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno, intestato a Diocesi di Grosseto – Caritas Diocesana (causale: Terremoto nord Italia 2012), Iban: IT39- C-05034-14300-000000000818.
In questa fase di emergenza Caritas Italiana, in attesa di poter definire l’importo effettivo dei fondi raccolti a livello nazionale che man mano vengono trasferiti, ha già provveduto nei giorni scorsi ad anticipare 200.000 euro a ciascuna delle 7 diocesi colpite: Bologna, Ferrara- Comacchio, Modena- Nonantola, Carpi, Reggio Emilia-Guastalla, Adria-Rovigo, Mantova. Un secondo contributo in considerazione dei centri coinvolti, del numero di sfollati e dei danni strutturali subiti da ogni diocesi, è stato inviato oggi per valorizzare e rafforzare l’azione avviata fin dai primi giorni sul territorio. Complessivamente sale così a 3 milioni di euro il contributo finora messo a disposizione da Caritas Italiana.
Gli interessati possono avere altre informazioni, prendendo contatto diretto con la Caritas diocesana di Grosseto, in viale Alfieri 11 oppure visitando i siti internet www.caritasgrosseto.org e www.caritasitaliana.it