GROSSETO – Ultimi giorni per partecipare al bando indetto dal Comune di Grosseto nell’ambito della manifestazione “La Città Visibile 2012” e rivolto agli artisti. Le opere entreranno a far parte del patrimonio d’arte comunale, e quelle più interessanti saranno utilizzate per allestire al Cassero senese di Grosseto una mostra permanente del paesaggio urbano. Fotografie, illustrazioni, dipinti, testi letterari e video che abbiano come riferimento la città di Grosseto e le sue frazioni. L’obiettivo del bando pubblico, aperto a tutti e gratuito, è quello di iniziare a acquisire questo tipo di materiale, che costituirà il primo nucleo di una collezione artistica e documentaria da allestire in modo permanente all’interno dell’antica e prestigiosa struttura medievale.
Il bando ha per oggetto cinque aree espressive di riferimento: fotografia, grafica e illustrazione, pittura, narrazioni letterarie, poesia di strada. Fino a questo momento sono già pervenute al Comune molte opere e la consegna degli elaborati è prevista per la fine del mese di giugno 2012.
Il Cassero Senese diventerà quindi un vero e proprio “museo-laboratorio” multimediale dedicato alla Città di Grosseto. Oltre alla Mostra permanente del Paesaggio urbano nella struttura espositiva del Cassero senese di Grosseto, verrà istituito un Archivio digitale multimediale nella sede del Cedav, che raccoglierà documentazione storica, visiva, sonora e letteraria relativa al paesaggio urbano e rappresenterà un deposito di memoria e uno strumento per capire meglio le trasformazioni della città di Grosseto e delle sue frazioni.
Per informazioni Cedav Fondazione Grosseto Cultura tel.0564.488547, fax 0564.413703)