CASTEL DEL PIANO – “Ancora più capillare e preziosa la presenza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Grosseto (Uicgr) sul territorio grossetano della Asl toscana sud est. Dopo quello di Orbetello, partito qualche mese fa, da martedì 11 dicembre, sarà attivo anche il punto di ascolto presso l’ospedale di Castel del Piano” a farlo sapere la Asl in una nota.
Ogni secondo martedì del mese, l’Uicgr sarà presente presso l’ospedale dalle 9.30 alle ore 11, per fornire informazioni e assistenza ai soci della zona e a quanti vorranno rivolgersi agli operatori per problemi inerenti la vista. Inoltre presso il punto di ascolto di Castel del Piano può essere avviata la procedura di riconoscimento di cecità, invalidità civile o handicap.
“La collaborazione tra Asl Toscana sud est e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Grosseto si allarga ulteriormente con l’apertura di questo nuovo punto di ascolto nella zona amiatina – afferma Ivo Massai, presidente UICGR – Per questo voglio ringraziare la Direzione di presidio di Castel del Piano per la disponibilità dimostrata. Fra i tanti aspetti di cui ci occupiamo, quello più importante rimane sempre l’autonomia della persona affetta da gravi patologie visive. In particolare forniremo indicazioni in merito alle modalità di accesso ai progetti di riabilitazione visiva individuali che prevedono percorsi mirati al raggiungimento dell’autonomia tramite indicazione di ausili specifici di supporto alla quotidianità, con eventuale coinvolgimento di figure professionali del settore riabilitativo”.
“E’ un vero piacere per questa Direzione Sanitaria collaborare con l’UICGR e rendere disponibili spazi dell’ospedale per servizi come quelli che tale punto di ascolto fornisce. – dichiara Daniele Lenzi, direttore ospedale di Castel del Piano – La disponibilità alle proposte dell’Unione è sempre presente e il ringraziamento è rivolto a tutti voi”.
Per ulteriori informazione è possibile contattare l’UICI ai numeri 0564 410587 o 339 6822764 o all’indirizzo: uicgr@uiciechi.it .