FOLLONICA – «Sembra che l’Amministrazione Benini stia valutando di spostare gli uffici comunali dal Casello Idraulico in Via Roma all’interno del Palazzo Comunale. L’intenzione al vaglio dell’Amministrazione non ancora ufficiale e tutta da verificare desta preoccupazione e forti perplessità da parte del Movimento 5 Stelle di Follonica» a dirlo il Movimento in una nota.
«All’interno del Casello Idraulico trovano spazio, ormai da anni – prosegue la nota – alcuni uffici relativi ai servizi socio-educativi. Più precisamente sono ubicati nella palazzina i Servizi scolastici, Servizio trasporto scolastico, Servizi sociali vari, Ufficio casa, Emergenza abitativa ed emergenza notte, Nido comunale e servizi extrascolastici. Tutti uffici con un’ampia apertura al pubblico e che complessivamente attraggono una vastissima e particolare utenza che necessita di spazi e riservatezza adeguata e con un’alta garanzia del rispetto della privacy. Servizi che vedono coinvolti centinaia di utenti follonichesi dal semplice pagamento delle mense e del trasporto scolastico alla gestione degli alloggi popolari, dell’emergenza abitativa e del ricovero notturno. In tali uffici vengono erogati servizi per l’immigrati, persone con disturbi psichiatrici e tutti i cosiddetti socialmente deboli che necessitano di essere seguiti e guidati».
«Se l’Amministrazione dovesse insistere su tale tipo di progetto – dice ancora il Movimento – circa 6000 persone annue si riverserebbero nel palazzo comunale assolutamente inadeguato per una corretta accoglienza sia per gli spazi insufficienti che per gli orari più ridotti di apertura al pubblico. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle di Follonica presenterà domanda di attualità al Sindaco per capire come, in caso di conferma del trasferimento di tali uffici, gli stessi verranno riallocati e le modalità con le quali l’Ente riuscirà per tali servizi a garantire gli stessi livelli di efficienza e di tutela della riservatezza attuali. Così come chiederemo quali altri uffici comunali prenderanno possesso del Casello Idraulico e le relative valide motivazioni».