GROSSETO – La robotica grossetana continua a fare scuola nel mondo, grazie all’attività didattica e di formazione della Scuola internazionale di Chirurgia robotica e mininvasiva dell’ospedale Misericordia, dove chirurghi di provenienza internazionale vengono ad apprendere le tecniche più avanzate dai massimi esperti in questa innovativa branca della Chirurgia.
È iniziato lunedì 25 giugno il Corso avanzato in Chirurgia robotica, organizzato a Grosseto ed interamente dedicato alle patologie dell’apparato digerente superiore, del sistema epatobiliopancreatico e dell’apparato endocrino, cui partecipano 26 chirurghi provenienti da Italia, Spagna, Filippine, Cina, India, Svizzera e Brasile.
Il Corso, che si chiuderà venerdì 29 giugno, vede quest’anno la presenza del professor Chung Ngai Tang, codirettore del Centro di Chirurgia mininvasiva del “Pamela Youde Nethersole Eastern Hospital” di Hong Kong, che, insieme al professor Pier Cristoforo Giulianotti, direttore dei corsi organizzati a Grosseto, e al dottor Andrea Coratti, coordinatore del Corso e responsabile dell’Area Chirurgica dell’ospedale Misericordia, si alternerà in lezioni frontali e attività in sala operatoria.
Anche in questa occasione, inoltre, gli interventi saranno trasmessi in live streaming mondiale, in diretta sul sito della CRSA (Clinical Robotic Surgery Association – Associazione mondiale di Chirurgia Robotica in Chirurgia generale, fondata da Giulianotti), all’indirizzo www.minimallyinvasive.tv dove saranno visibili le dirette degli interventi, commentati dai chirurghi che stanno operando, con la stessa qualità di immagine e di audio dei partecipanti al corso.
Sono, inoltre, previsti interventi in videoconferenza da Chicago, Barcellona, Hong Kong, Minneapolis, Nancy.
Ricordiamo che La Scuola internazionale di Chirurgia robotica dell’ospedale Misericordia ha avviato la propria attività in sala operatoria nel 2003. Dall’anno successivo, ha a disposizione anche un robot interamente dedicato alla didattica, utilizzato per simulare gli interventi. Dall’inizio dell’attività ad oggi, ha formato circa 600 chirurghi, grazie al team del Misericordia e alla collaborazione con altri Centri italiani e stranieri
La Scuola di Grosseto, inoltre è sede della Scuola speciale di Robotica dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), che qui organizza i propri corsi. Attualmente, è coordinata da Andrea Coratti e presieduta da Giulianotti, nell’ambito della collaborazione tra la Asl 9 e l’Università dell’Illinois, dove Giulianotti ricopre la carica di direttore della Divisione di Chirurgia robotica.