ORBETELLO – «Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo, assieme alla Regione Toscana e rappresentanti del Consorzio Bonifica per verificare lo stato dei canali della Laguna» a farlo sapere è l’assessore all’ambiente del Comune, Luca Minucci.
«Nei giorni scorsi – spiega Minucci – il sindaco aveva richiesto il sopralluogo alla Regione per verificare lo stato dei canali esterni. Il tecnico della Regione e quelli del Consorzio di bonifica, che hanno la competenza tecnica sui canali esterni questa mattina erano a Orbetello per effettuare il sopralluogo e, nella comune visione di agevolare il ricambio delle acque, si è identificata quella della pulizia dei canali come una delle priorità».
«Con pulizia, per il momento – chiarisce l’assessore – si intende scavare e portare le sezioni a quelle originarie
e ripristinare gli argini dove crollati, è ancora da capire se sarà necessario anche rimuovere dei fanghi. In ogni caso, da parte della nostra amministrazione cercheremo di proseguire nel dialogo con l’ente regionale sia nell’ottica della gestione che in quella degli interventi da porre in essere».
«Riscontrando da tutte le parti in causa la disponibilità ad operare – conclude Minucci – ci riteniamo molto ottimisti sulla possibilità di vedere concretizzarsi finalmente questi interventi»