GROSSETO – In attesa di conoscere il vincitore dell’edizione 2018/2019 previsto per la fine di maggio, e’ stato bandito nei giorni scorsi il concorso letterario “Scelto da noi” 2019/2020 dedicato alla narrativa per bambini tra 9 e 10 anni. Nato nel 1984 per iniziativa di alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Massa Marittima e della Biblioteca comunale di Massa Marittima, il concorso giunge oggi alla sua ventiseiesima edizione e nel tempo ha visto premiati importanti autori per ragazzi come Roberto Denti, Susanna Tamaro, Angela Nanetti, Francesco Costa, Emanuela Nava e molti altri.
Al concorso possono partecipare sia gli editori sia direttamente gli autori di opere pubblicate a stampa in italiano e indirizzate ai bambini tra 9 e 10 anni. Dopo la selezione dei volumi iscritti a cura di una commissione fatta da insegnanti dell’Istituto comprensivo per la scelta della cinquina da portare in concorso, saranno i piccoli lettori a decretare il libro vincitore all’interno del progetto lettura che, per questa nuova edizione del concorso, si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.
“Si tratta di uno dei premi più prestigiosi per la letteratura per l’infanzia – commenta il Sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini – sia per la sua longevità (ventisei anni di durata ininterrotta non sono pochi) sia perché il premio è conferito dai bambini: “scelto da noi” vuol dire infatti che sono i bambini a scegliere, all’interno della cinquina selezionata dagli insegnanti tra i libri iscritti al concorso, il libro che sarà premiato. L’autore o l’autrice viene invitato a Massa Marittima e riceve un premio di 1.000,00 €.”
Partecipare al bando è semplicissimo e gratuito: basta inviare entro il 31 marzo 2019 una copia dell’opera o delle opere che si intendono iscrivere al concorso all’indirizzo della Biblioteca Comunale G. Badii (Piazza XXIV Maggio 10 – Massa Marittima).
Per maggiori informazioni consultare il bando (che si allega) sul sito delle Biblioteche di Maremma e sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale Gaetano Badii.