CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sono state consegnate questa mattina le Bandiere Blu 2012 e le Cinque Vele di Legambiente agli stabilimenti balneari di Castiglione della Pescaia alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, del vice sindaco Elena Nappi, dell’assessore al turismo e commercio Pier Paolo Rotoloni (nella foto e tre amministratori) e al Comandante della Capitaneria di Porto Augusto Ferrandino. “Un riconoscimento importante e prestigioso che tiene conto di molti fattori d’eccellenza – spiega il sindaco Farnetani -. Alcuni di questi rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro paese altri invece, sono servizi e prestazioni che dobbiamo affinare con lo scopo di eccellere su tutto il ventaglio di requisiti richiesti per meritare appieno queste due bandiere.
Legambiente infatti ha insignito le località più virtuose da un punto di vista di politiche ambientali, quelle che hanno saputo integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio al fine di dare nuovo impulso all’economia legata ai flussi turistici. Un impulso dunque per contrastare la crisi che vede anche Castiglione di fronte ad una stagione che stenta a partire e che, per ora, non fa che confermarci i numeri preoccupanti di una crisi che coinvolge l’Italia intera. Questo infatti non è solo un riconoscimento, ma una iniezione di positività che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comparto turistico che individua così ampi margini di crescita ed un nuovo modo di fare accoglienza passando dalla cura del proprio territorio fino alla salvaguardia e alla sostenibilità delle proprie risorse naturali. Per quanto riguarda la Bandiera Blu invece, Castiglione ha risposto positivamnente alle caratteristiche richieste dal questionario che certifica la validità della candidatura: la qualità delle acque di balneazione come criterio imperativo di scelta, l’80% dell’allaccio in fognatura delle acque reflue e un’accurata gestione dei rifiuti e del riciclo”.
Un cammino da percorrere quindi, senza voltarsi indietro: “Sì, un punto di partenza e non di arrivo. Non dobbiamo guardare a quello che si è fatto per arrivare fino a qui, ma dobbiamo pensare al futuro per migliorare ancora – dice Nappi -. L’unico punto su cui tutti noi dobbiamo fare uno scatto in avanti è la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali che deve cominciare nelle case per continuare poi all’interno delle strutture turistiche, delle attività commerciali, di quelle dedite alla ristorazione fino agli stabilimenti balneari. Il 27 giugno, ci aspetta un controllo da parte degli organi che fanno monitoraggio dopo l’assegnazione di questi due riconoscimenti e, siamo sicuri, che le strutture castiglionesi, sapranno confermare gli standard richiesti. Le spiagge sono ampiamente dotate di isole funzionanti per la differenziata che saranno arricchite di nuovi adesivi segnaletici per facilitare la raccolta di carta, organico e multimateriale. Inoltre, anche per quanto riguarda l’accessibilità agli stabilimenti per i portatori handicap, abbiamo sollecitato perché dai parcheggi ai servizi fino all’accesso al mare, ci fosse massima fruibilità per questo tipo di utenza”. E, nella valutazione degli effetti di questi due riconoscimenti, anche l’assessore Rotoloni esprime una nota positiva: “Nonostante l’indecisione di questa stagione estiva che stenta a partire, sono convinto che Castiglione sia ancora un luogo di vacanza dove i turisti vengono per poi tornare. A dispetto delle difficoltà del momento, mi sento poter affermare che, gli ultimi fine settimana, gli alberghi e i ristoranti, hanno registrato un picco del tutto esaurito”.