di Lorenzo Falconi
GROSSETO – L’Italia di Prandelli approda in semifinale nel Campionato Europeo e regala una notte di festeggiamenti, come da tempo non si vedevano per una vittoria dell’Italia. Il successo nei confronti dei dell’Inghilterra rilancia l’entusiasmo per la squadra azzurra e la passione per il tricolore. La bandiera tenuta in naftalina nell’armadio adesso è libera di sventolare all’aria, con un numero progressivo di esposizioni sui balconi della città. Effetto Euro 2012, in grado di riattivare anche il tradizionale carosello in piazza Roselli, meglio nota ai grossetani come piazza della vasca
. L’ultimo festeggiamento di massa per un successo dell’Italia risaliva alla vittoria dei Mondiali del 2006, da quel momento in poi solo piccole-grandi delusioni, con gli azzurri eliminati ai calci di rigore dalla Spagna durante l’Europeo del 2008 e naufragati tristemente in Sud Africa nel 2010. A dir la verità qualche timido tentativo di carosello si era verificato anche dopo il successo qualificazione contro l’Irlanda, ma in sostanza niente a che vedere con l’esplosione di gioia relativa alla vittoria contro i maestri del calcio.
L’Italia vince e anche Grosseto riscopre il valore sociale di una partita della Nazionale da vivere insieme. Dal punto di vista dell’economia invece, sembrano essere i pizzaioli i più fortunati, visto che durante le gare degli azzurri si registra un boom di prenotazioni. Pizza e partita in compagnia vanno per la maggiore, mentre sono diversi i locali cittadini in cui sono stati allestiti dei maxi-schermi per vedere le gare dell’Italia.
Per qualcuno è quasi un rito, non mancano gli intenditori dell’ultima ora, i pessimisti con il loro “stiamo sbagliando troppe reti” e gli ottimisti della lotteria dei rigori che profetizzano attraverso il detto “chi sbaglia per primo, vince”. Poco importa, si soffre tutti assieme nella maratona di Italia-Inghilterra, per oltre 2 ore di partita. Dai ritrovi più numerosi, alle singole abitazioni, si avvertono nitidi tre boati, il primo è di delusione per il palo colpito da De Rossi dopo pochi minuti di gioco, il secondo è di gioia repressa, quando l’arbitro annulla per fuorigioco in gol di Nocerino nei supplementari, il terzo è di soddisfazione e di liberazione per il rigore decisivo trasformato da Diamanti.
Poi tutti in piazza a festeggiare e a sventolare il tricolore, con la speranza di ritrovarsi nelle stesso posto anche giovedì sera, quando l’Italia affronterà la Germania in un’altra notte magica, mentre le bandiere esposte sui balconi sono in aumento.
(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”rand”]