GROSSETO – Incrementare il quantitativo di rifiuti differenziati, proseguire nella campagna di sensibilizzazione rispetto a questi temi, salvaguardare il decoro urbano e l’ambiente.
Queste le finalità di un nuovo progetto che, promosso dal Comune attraverso l’assessorato all’Ambiente, prevede il coinvolgimento degli esercizi commerciali e delle attività artigianali del territorio chiamate a sottoscrivere un protocollo d’intesa ad hoc.
Il negozio al dettaglio che aderisce alla convenzione dovrà prevedere una serie di sconti o promozioni per quei cittadini che si dimostreranno virtuosi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, in particolare rispetto ai rifiuti da conferire nell’isola ecologica di via Zaffiro.
Muniti di un’apposita schedina identificativa, ogni cittadino potrà dimostrare di aver smaltito una certa quantità del rifiuto presente nel protocollo di gestione del centro di raccolta. E quando avrà raggiunto determinati parametri (da stabilire) potrà usufruire di agevolazioni sull’acqusito di merce e prodotti, a scelta in uno dei negozi che hanno aderito.
“Abbiamo chiesto la collaborazione delle associazioni di catergoria e mi auguro che arrivino risposte anche dagli imprenditori per dare corpo a questo progetto che abbiamo pensato come percorso alternativo per aumentare il livello di raccolta differenziata in città – ha detto l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei -. Ogni iniziativa in questa direzione potrà portare a dei risultati positivi. Da una parte infatti teniamo alta l’attenzione su questi argomenti, dall’altra vogliamo offrire uno strumento in più e uno stimolo ulteriore per liberare le nostre abitazioni, così come le strade e le piazze cittadine, dei materiali da smaltire che oltre a deturpare l’ambiente talvolta sono anche pericolosi per la salute. È un modo diverso per rendere partecipe il cittadino, dal cliente utente all’operatore economico, del rispetto e delle buone pratiche di gestione e conservazione del bene pubblico”.
Per avere informazioni dettagliate sul progetto e per aderire al protocollo si può inviare una email all’indirizzo antonio.rossi@comune.grosseto.it, ci si può rivolgere all’ufficio Ambiente in via Roma 3 oppure si può telefonare ai numeri 0564/488870 – 470 – 873.