FOLLONICA – Essere informati a 360 gradi come cittadini e come turisti. Il comune di Follonica ha attivato da tempo una serie di strumenti che utilizzano le ultime tecnologie a disposizione per ricevere le comunicazioni diffuse dall’amministrazione comunale. Si va dal “classico” sito istituzionale del comune www.comune.follonica.gr.it, ai servizi di mailng list per ricevere i comunicati ufficiali dell’amministrazione, a servizi ancora più innovativi riservati ai telefonini e agli smartphone come gli Sms e le applicazioni mobile.
«Molteplici sono gli strumenti di comunicazione attivi per informare su spettacoli, eventi, comunicati istituzionali o notizie urgenti – dice l’assessore Davide Novelli – si va dalla rete civica, strutturata in modo funzionale, completa e molto visitata al maxi schermo di Via Golino, dove appaiono anche le notizie istituzionali di maggior rilievo».
«Vorrei ricordare – aggiunge Novelli – la mailing list per i Comunicati istituzionali: attraverso una semplice iscrizione on line (www.comune.follonica.gr.it – il comune a casa tua) gli interessati possono ricevere direttamente tutti i comunicati stampa del Comune di Follonica per ricevere sempre una informazione attuale e aggiornata».
«Altro strumento innovativo, molto indicato per i più giovani e per i turisti stranieri è il sito mobile: agli ingressi di bar, ristoranti, alberghi, campeggi, stabilimenti balneari e sedi comunali, ci sono adesivi indicanti il TAG, puntando il quale è possibile accedere dal cellulare al sito mobile dell’Ente nel quale sono indicati numeri telefonici degli uffici, recapiti mail degli amministratori e una pagina con gli eventi».
«L’ultimo strumento introdotto dall’ente, per informare e comunicare è “INFOllonica”, notizie direttamente sul cellulare. È facile attivare questo nuovissimo strumento, completamente gratuito, entrando nella rete civica del Comune di Follonica e seguendo le semplicissime indicazioni dello spazio dedicato “SMS INFOllonica”: e, attraverso un sms, giungeranno dall’ente gli aggiornamenti richiesti, per particolari categorie di notizie: avvisi e bandi, protezione civile, e gli eventi più importanti della città del Golfo».