MASSA MARITTIMA – “Il Consiglio Comunale di Massa Marittima è stato convocato in modo corretto e l’assenza dell’opposizione sembra sia solo un pretesto per alimentare inutili polemiche”. Lo ha dichiarato il sindaco Marcello Giuntini dopo la seduta del Consiglio Comunale dello scorso venerdì 28 settembre che ha visto la totale assenza dei consiglieri delle due liste di opposizione “Massa Comune” e “Massa va oltre”.
“Il confronto politico è il sale della democrazia – ha aggiunto il primo cittadino -, ma il comportamento dei consiglieri di minoranza che non si presentano in aula, accampando scuse risibili, non è un bel vedere. Tra l’altro fra gli argomenti all’ordine del giorno c’era proprio una mozione sui lavori a Prata presentata proprio dall’opposizione che non è stata discussa. Lavori dove invece c’è l’impegno forte dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato Giuntini – tant’è che nella variazione di bilancio approvata in Consiglio sono state accertate le somme per dare il via ai prossimi interventi sulla viabilità previsti anche nella frazione”.
Per quanto riguarda le opere pubbliche il Consiglio Comunale ha approvato una modifica al Piano per consentire l’attuazione dei lavori per la messa in sicurezza dell’edificio in Via Populonia dove ha sede il Museo dell’Antico Frantoio, grazie ad un finanziamento regionale di 30 mila euro. Infine approvato dai consiglieri l’affidamento in via sperimentale – per verificare meglio consumi e spese – del servizio idrico fornito dal progetto “Casa dell’Acqua” alla società “Massa Marittima Multiservizi”.
Un servizio avviato dall’Acquedotto del Fiora Spa e acquisito dal Comune in una logica di miglioramento e sostenibilità ambientale legato all’erogazione gratuita dell’acqua naturale, affidato ad una società che ha tutte le competenze per garantire sia l’efficienza e l’efficacia, che la sostenibilità finanziaria.