MANCIANO – Al via a Manciano il corso di informatica gratuito per la terza età organizzato dal circolo Arci, inizierà il 2 ottobre e le lezioni si svolgeranno nella sede del circolo: l’obiettivo è aiutare i meno esperti a espandere i propri contatti, ma anche a difendersi dai pericoli della rete.
«Le nuove tecnologie possono essere un grande alleato per gli anziani – spiegano i promotori del corso – per mantere i contatti con le famiglie lontane, per incentivare la propria vita sociale, per informarsi e imparare cose nuove, per facilitare la burocrazia. Ma internet nasconde anche tante insidie e il nostro intento è soprattutto quello di insegnare, spiegando il corretto utilizzo di strumenti alla portata di tutti come Facebook, Whatsapp, mail, a tutelare i propri dati e la propria privacy online e a difendersi dalle sempre più numerose truffe che circolano in rete».
«Inoltre vogliamo offrire un’occasione di incontro e confronto, un momento di socialità e condivisione di idee e esperienze – concludono dall’Arci di Manciano – nel quadro della tradizionale attività del Circolo Arci Manciano, che è quella di unire cultura e ricreazione e mettere in contatto diverse generazioni».