GROSSETO – Il patronato delle Acli di Grosseto fa presente che i dipendenti pubblici in pensione dal 02 gennaio 2016 hanno diritto all’integrale applicazione del contratto di riferimento, mentre, ai fini del trattamento di liquidazione, solo agli scaglionamenti effettivamente maturati.
«Pertanto – chiarisce la nota delle Acli – tutti gli interessati possono rivolgersi al patronato al fine di inviare formale richiesta al proprio datore di lavoro. Prescrizione dei contributi a partire dal 1° gennaio 2019: la circolare INPS n. 169 del 15-11-2017 “Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti” fornisce nuove indicazioni a partire dal 1° gennaio 2019 per le sistemazioni previdenziali riferite a servizi o contributi omessi ma comunque dovuti alle casse della CPDEL, CPS, CPUG e alle casse CTPS, estendendo anche al settore pubblico l’istituto della prescrizione quinquennale,istituto già in essere per lavoratori del settore privato».
«I dipendenti che vogliano verificare la propria posizione assicurativa – conclude la nota – possono, tramite il patronato, accedere al proprio estratto conto e verificarne la correttezza, ed inoltrare istanza di RVPA in caso di lacune o incongruenze. Ciò è particolarmente importante per coloro che si trovano prossimi alla pensione».