CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A distanza ravvicinata dalla chiusura del Mercato Internazionale che si è tenuto a Castiglione della Pescaia, si tirano le somme di una tre giorni che si è rivelata un vero e proprio richiamo per turisti e residenti. Sì, infatti la manifestazione “Sapori d’Italia e d’Europa” ha costituito una inedita new entry in merito alle tipologie di eventi realizzati nel paese medievale, aprendo la strada ad un nuovo modo di fare intrattenimento.
“Desideriamo esprimere la nostra soddisfazione per il successo riscontrato dall’evento – dichiara Confesercenti -. La manifestazione era stata pensata e progettata con l’intento di creare un’occasione di richiamo per residenti e visitatori, e regalare al tessuto commerciale e turistico del paese una opportunità economica sia di lavoro che di promozione della destinazione turistica. Proprio per questo vi è stata sin dall’inizio la massima attenzione a far in modo che la fiera si integrasse con le attività commerciali esistenti, sia da un punto di vista logistico (la scelta di ubicare gli stand nei due poli di Piazza Garibaldi e Via Roma in modo da creare un ideale percorso che attraversasse il centro del paese) che merceologico (la scelta di limitare le merceologie ad alimentare ed artigianato). Riteniamo che il risultato sia stato raggiunto”.
“A dispetto della situazione meteorologica, che non è stata ottimale, nei tre giorni di svolgimento della kermesse vi è stato un costante afflusso di visitatori in ogni momento della giornata e particolarmente intenso nella serata di sabato, quando migliaia e migliaia di persone hanno invaso Castiglione della Pescaia. Residenti di tutta la provincia e turisti hanno così potuto godere di un evento che mai si era svolto a Castiglione. Esprimiamo il nostro ringraziamento al Sindaco Giancarlo Farnetani, agli altri amministratori che hanno, con la nostra Associazione, condiviso l’organizzazione della stessa. Un ringraziamento al Comando dei vigili urbani e allo staff tecnico dello stesso Comune per la preziosa collaborazione ricevuta”.
E non mancano neanche i commenti del sindaco di Castiglione e dell’assessore al turismo e commercio Pier Paolo Rotoloni. “Ci riteniamo molto soddisfatti nell’immediato – ha detto Farnetani -. Sul futuro della manifestazione nel nostro paese, si discuterà alla conclusione dell’estate e del calendario eventi che è già in pieno svolgimento, durante un incontro pubblico che faremo con gli operatori turistici e gli addetti al settore per decidere insieme l’eventuale riconferma dell’evento”.
“Credo molto nei risultati raggiunti da questa prima edizione, risultati peraltro non sperati – afferma Rotoloni -. Castiglione si è dimostrata la piazza ideale per la riuscita di queste manifestazioni superando di gran lunga le aspettative. Cospicuo l’afflusso serale di presenze che ha animato Castiglione come in una sera di agosto”