ROCCASTRADA – Nonostante le mille difficoltà e le note problematiche sorte con l’applicazione di nuove normative governative che mettono in discussione alcuni aspetti tecnico-organizzativi-logistici del Settembre Roccastradino 2012, il Comitato Festeggiamenti Pro Loco di Roccastrada si sta muovendo con caparbietà per non mancare a questo appuntamento di settembre e le grandi feste paesane. Che poi tanto paesane non lo sono ormai da diversi anni visto che richiamano aziende e pubblico da tutta la Maremma.
“Il futuro di questi tradizionali appuntamenti – sottolinea Canzio Papini, figura storica del Settembre Roccastradino che anche quest’anno si è assunto l’onore e l’onere di presiedere i festeggiamenti – non è mai stato in forse come quest’anno; alla mancanza di “forze nuove” nell’organizzazione e gestione di questo avvenimento e alla perdurante crisi economica, si aggiungo quest’anno anche nuove disposizioni in materia di eventi pubblici che ci creeranno non pochi problemi. Questo non ci impedisce, però, di pensare positivo e di rimetterci a lavoro per proseguire una tradizioni che non solo riveste un’importanza storica per Roccastrada ed il suo interland, ma anche un momento di possibile rilancio economico per il territorio e ghiotta occasione per mettere in mostra le nostre peculiarità”.
Papini non perde dunque la sua proverbiale fiducia e da combattente qual è, richiama “le truppe” all’adunata per rimettere in moto la grande macchina organizzativa. Quest’anno i festeggiamenti del Settembre Roccastradino inizieranno il 31 agosto per concludersi domenica 9 settembre e a margine di questi 10 giorni si terranno una serie di appuntamenti come di consueto di varia natura.
Da sottolineare, per importanza e partecipazione, la 12° edizione della Mostra Mercato dei prodotti tipici agroalimentari, dell’artigianato e antiquariato che si terrà nei due fine settimana di settembre:31-2 e 7-9 settembre. Un evento nell’evento che, nonostante le varie difficoltà economiche, negli ultimi anni ha visto esaurire gli spazi con largo anticipo; spazi ricavati nei locali e nelle caratteristiche cantine del centro storico del paese. Per questo il Comitato Festeggiamenti raccomanda alle aziende interessate di perfezionare da subito la domanda per evitare di non trovare spazi esauriti. Per farlo, e per avere tutte le informazioni necessarie, si può contattare lo 0564.565775 oppure il 333/5010913.
Infine l’ennesimo appello ai giovani paesani: “Il futuro di questo comitato – dice Canzio Papini – è rappresentato dalle nuove leve che desiderano impegnarsi nel rilancio non solo dei festeggiamenti ma della vita paesana fatta di tradizioni, cultura, turismo e socializzazione”.