GROSSETO – La AUSL Sud Est comunica che “riprenderà” regolarmente nei comuni di Monterotondo M.mo e Montieri la consegna a domicilio dei referti che riguardano esami diversi da quelli del sangue.
Questa buona notizia però ne contiene una cattiva. Nella nota stampa diramata dalla AUSL viene ammessa, di fatto, l’interruzione e giustificata come un disguido causato dal passaggio “burocratico” da un sistema di distribuzione a un altro. La prontezza nella comunicazione di rettifica dimostra che la AUSL era informata, ma si era guardata bene di comunicare questa difficoltà ai Comuni interessati.
L’origine del problema, come conferma la AUSL, è certamente nell’impostazione della nuova gara per l’affidamento della postalizzazione dei referti, ma non si tratta di un “disguido”, piuttosto di un errore nell’impostazione della gara che escludeva due comunità.
È evidente che per evitare ulteriori e nuovi “disguidi” la AUSL dovrà prestare una maggiore attenzione in tutte le sue fasi operative e organizzative, e dovrà garantire una costante e puntuale informazione delle istituzioni coinvolte dalle sue decisioni.