GROSSETO – Lo scambio sociale tra la comunità di Grosseto e CONAD è ogni giorno più articolato e profondo. Conad Grosseto ha, infatti, stipulato un accordo con Banco Alimentare della Toscana onlus per il ritiro dei prodotti confezionati a scadenza 1/2 gg. Prodotti che Conad dovrebbe ritirare dalla vendita e mandare al macero. Il meccanismo è semplice e veloce nell’attuazione: Conad accantonerà quotidianamente i prodotti in scadenza e tre associazioni di volontariato locale li ritireranno nei tre punti vendita.
“È un successo per Conad e per tutti noi, – commenta Vittorio Paris responsabile della provincia di Grosseto per il Banco Alimentare – un gesto di solidarietà ma anche di attenzione verso l’ambiente….”
“Lo spreco è una delle caratteristiche negative – aggiunge Paolo degli’Innocenti di Clodia Commerciale – della società moderna, è parte delle contraddizioni, però, che si possono limitare. Il sistema del Banco Alimentare ha questa bivalenza: interviene concretamente e fattivamente su chi ha bisogno e aiuta a trasformare gli sprechi in risorse.”
Ecco i tempi e le modalità:
1) CONAD AURELIA ritira 3 volte a settimana il gruppo Caritas parrocchiale dell’Addolorata
2) Conad Clodia ritira 3 volte a settimana il gruppo parrocchiale parrocchia San Giuseppe
3) Conad Senegal ritira il gruppo parrocchiale parrocchia Santa Lucia 2 volte a settimana
Le tre parrocchie consegneranno subito i prodotti raccolti alle persone assistite. Ogni Caritas aiuta circa 300 persone, sia italiani (che sono in aumento) che extracomunitari.
Tutto questo è possibile grazie alla legge del Buon Samaritano (https://www.bancoalimentare.it/it/Siticibo-In-dieci-anni-recuperate-oltre-2-milioni-di-porzioni-di-piatti-pronti)
A Grosseto il Banco alimentare ritira a novembre con la colletta alimentare prenatalizia circa 34.000 kg di prodotti e durante la quaresima (raccolta nelle scuole) circa 5.000/6.000 prodotti alimentari che vengono distribuiti agli enti di Grosseto convenzionati con il Banco e inoltre gli stessi enti durante l’anno ritirano altri alimenti dal magazzino di Firenze. Si prevede che l’operazione attivata da Conad movimenterà un grande quantitativo di prodotti.