ORBETELLO – Arriva l’estate e il Comune lagunare si prepara a ospitare i turisti, anche quelli a quattro zampe: è stata firmata, infatti, l’ordinanza che individua 8 aree adibite a bau beach, gestite da imprenditori turistici del territorio che dovranno mettere a disposizione del miglior amico dell’uomo servizi idonei.
La richiesta di poter allestire le bau beach, infatti, arriva proprio da alcuni imprenditori che si impegnano, fino al 30 settembre, a mettere a disposizione dei cani tutto il necessario per un soggiorno gradevole, in aree ben delimitate, dalle 8 e 30 di mattina alle 20 la sera, dove i cani potranno muoversi liberamente e senza museruola.
I cani potranno fare anche il bagno, ma al guinzaglio e sotto il diretto controllo e responsabilità dei relativi accompagnatori. Il servizio di pulizia e smaltimento dei rifiuti, incluso interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile, dovrà essere effettuato giornalmente dai titolari delle strutture turistico ricreative, inclusa l’installazione della cartellonistica informativa.
Alla scadenza dell’ordinanza, tutti gli allestimenti dovranno essere rimossi da coloro che sono stati autorizzati ad approntare il servizio.
L’accesso alle aree bau beach resterà comunque libero e gratuito, nonostante siano stati individuati dei fornitori di servizi, ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le aree individuate e quali sono le norme di comportamento da rispettare.
Dove si trovano:
Due aree per cani saranno sulla spiaggia della Tagliata: una vicino allo stabilimento “Frigidaire”, al confine con il Comune di Capalbio, una vicino alla spiaggia attrezzata “Le Dune”.
Un’area sarà in Feniglia, vicino alla spiaggia attrezzata conosciuta come Tenda Gialla, in prossimità del primo stradone o uscita Caravaggio.
Due a Giannella: una vicino al sentiero che collega la spiaggia con il “Camping Giannella” e una a 50 metri dal tratto di spiaggia in concessione all'”Orbetello Camping Village”.
Altre tre aree si trovano nelle spiagge più a nord del territorio: una in località Torre delle Saline, in corrispondenza del “Camping Village Bocche d’Albegna”, una sulla spiaggia dell’Osa, nelle vicinanze del “Camping Ideal” e una a Fertilia, spiaggia tra Fonteblanda e Talamone, dove l’A.S.D International Kitesurf University si è messa a disposizione per offrire il servizio.
Le norme di comportamento:
L’accesso alle spiagge del comune è consentito ad un numero massimo di un animale per persona/accompagnatore, cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina.
E’ fatto obbligo di tenere gli animali al guinzaglio, e, per le razze che rientrano nelle categorie dell’Ordinanza del Ministro della Salute Sirchia, anche con la museruola.
Sarà cura e responsabilità dei relativi proprietari affinché i loro cani non arrechino disturbo al vicinato, vigilando su eventuali manifestazioni di aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti nell’area identificata. L’accesso è comunque vietato ad animali con sindrome aggressiva e femminile durante periodo estrale.
I cani devono essere regolarmente vaccinati per le principali malattie infettive quali rabbia, cimurro, parvovirosi, epatite infettiva e leptospirosi. L’accompagnatore deve essere provvisto della scheda di vaccinazione che dovrà essere esibita in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, in mancanza del quale sarà sanzionato ed immediatamente allontanato dall’area.
Nei limiti del possibile l’accompagnatore dovrà evitare latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci del proprio cane, viceversa sarà tenuto ad allontanarsi dalla spiaggia.
Il proprietario si dovrà dotare di un idoneo quantitativo di acqua per operazioni di igiene personale e verso l’animale, non è consentito in alcun modo l’utilizzo di detergenti.
I proprietari sono personalmente responsabili del comportamento del proprio cane degli eventuali danni causati a persone o cose e, conseguentemente, essere dotati di idonea assicurazione. Eventuali deiezioni solide degli animali dovranno immediatamente essere rimosse a cura del proprietario che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.
Ulteriori servizi per l’animale, in caso di necessità, potranno essere richiesti al Responsabile delle strutture dichiaratesi disponibili a effettuare il servizio in questione a titolo gratuito, salvo rimborso spese.
Le sanzioni:
Chi violerà le norme di comportamento previste dall’ordinanza va incontro a sanzioni che possono superare i tremila euro.