ORBETELLO – Si sono ritrovati, come 58 anni fa, tutti stretti attorno alla loro maestra che oggi ha 87 anni. Nonostante siano passati tanti anni probabilmente l’emozione era la stessa di quel settembre 1960 quando entrarono in prima elementare e in cattedra trovarono una giovane maestra, Cecilia Mangani Tamberi.
E così quei bambini hanno deciso di rincontrarsi, anche assieme alla maestra: «La maestra Cecilia non aveva, tra i suoi ricordi di insegnante, la foto con la classe dell’anno scolastico 1960» affermano gli ex alunni che hanno così deciso di scattarne una nuova nuova.
Il promotore dell’incontro, Paolo Mattarelli di Orbetello si è messo in moto e nel giro di circa un mese ha rintracciato tutti gli alunni che nel frattempo si erano trasferiti da Orbetello. L’incontro è stato emozionante. «Siamo stati contenti di ritrovarci quasi tutti dopo tanti anni – afferma Paolo Mattarelli -. È stato veramente commovente rivederci e rivivere un momento insieme e costatare l’immutato affetto nostro nei confronti della maestra e di lei verso di noi». La foto è stata fatta, anche se con 58 anni di ritardo. L’album dei ricordi della maestra è ora completo.