GROSSETO – Si trova a Grosseto, in via Filippo Corridoni 12 ed è già una “star”: la home studio del giovane interior designer Alessandro Corina, è stata selezionata tra i migliori progetti italiani di interior design, nell’ambito di Best Italian Interior Design Selection, l’iniziativa editoriale di Publicomm, casa editrice della prestigiosa rivista di architettura e design Platform. Obiettivo della casa editrice: raccogliere in un’unica pubblicazione i migliori progetti made in Italy, realizzati in italia o all’estero ma rigorosamente firmati da interior designer italiani. E Alessandro Corina è il più giovane professionista presente nella pubblicazione.
La selezione ha portato a scegliere 84 delle oltre 400 candidature proposte. I progetti selezionati, compresa la home studio grossetana, sono i protagonisti del volume di architettura edito da Publicomm e distribuito nei principali circuiti del settore. Gli 84 progetti sono inoltre esposti alla triennale di Milano, nell’ambito della mostra Best Italian Interior Design Selection, che ha aperto i battenti lunedì 14 maggio, in occasione della presentazione del volume a esperti e appassionati. La prossima esposizione sarà a Forlì dal 23 al 30 maggio e tra un anno negli Stati Uniti, a Miami.
“E’ una grande soddisfazione essere selezionati per un progetto editoriale così importante – commenta Alessandro Corina – Platform è una rivista di architettura, design e arredo d’interni con una distribuzione internazionale, da sempre attenta alla creatività e allo stile italiano. Per un giovane professionista come me, è senza dubbio una grande opportunità di visibilità in Italia e all’estero. Sono felice”.
Ciò che rende particolare la home studio, così come tutti i progetti firmati da Alessandro Corina, è il processo aziendale che si basa su un’innovativa concezione di relazione con il cliente. “Tutto parte dall’ascolto – racconta Alessandro Corina – solo entrando in empatia con il committente si possono creare spazi coerenti con la personalità di chi li abita. Ogni oggetto può essere il dettaglio che fa la differenza: ad esempio il giusto abbinamento dei tessuti con i materiali dei complementi di arredo, la forma del battiscopa, il colore di una parete. Per questo amo progettare con una visione a 360 gradi”.
Con Alessandro Corina una casa potrà essere arredata con pezzi unici di design o con mobili industriali, il committente sarà comunque sempre al centro del processo creativo. E il risultato sarà straordinario.