GROSSETO – Dopo aver vinto nel Novembre 2011 sempre ad Ostia, i Campionati Italiani ES.B nella categoria Kg.60, l’atleta del Judo Grosseto a.s.d. Leonardo Casaglia sabato si è aggiudicato il secondo gradino del podio nella categoria al limite dei Kg.66 in occasione del Campionato Italiano Cadetti Under 17 che si disputato nel Palafijlkam a Ostia. Il giovane atleta grazie ad una stagione al top che lo vedeva primo in quattro tornei su cinque disputati, si presentava alla competizione più prestigiosa dell’anno con la grinta giusta per poter far bene. Purtroppo, dopo aver vinto cinque combattimenti, una distrazione nella finale gli è stata fatale per la conquista del primo posto. Grandissima la gioia di Leonardo che alla soglia dei 15 anni ottiene il 1o dan per meriti agonistici, riuscendo così a centrare al suo primo anno nella classe cadetti questo importante obbiettivo.
Il Judo Grosseto si presentava ad Ostia con altri quattro allievi, Giacomo Cassandri, Niccolò Cassandri, Filippo Cantelli e Mirco Benvenuti, purtroppo nessuno di loro è riuscito ad arrivare, pur disputando dei buoni combattimenti ad una finale per la medaglia.
Non va dimenticata la bella prova di Lorenzo Tanganelli che il 26 Maggio sempre nel Palafijlkam di Ostia al Campionato Italiano ES.B nella categoria Kg.60 con quattro combattimenti e due persi centrava un lusinghiero 7° posto.
Grande soddisfazione per tutto il Judo Grosseto che, con il lavoro dei tecnici Andrea Casaglia, Renato Carletti, Marco Cantelli, la consulenza di Stefano di Puccio (allenatore delle Fiamme Oro di Roma) e Marino Cattedra (ex Olimpionico), coordinati dal Maestro Graziano Politi, stanno portando i giovani del settore agonistico ai massimi livelli nazionali e internazionali. Nel Judo si può ottenere classificandosi almeno al 3o posto al Campionato Italiano Cadetti