CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Gli amministratori del comune di Castiglione della Pescaia , fra cui la consigliera delegata alle politiche sociali, dichiarano che nel territorio comunale il turismo gode di accessibilità anche ai disabili, e riceve a Bologna la “bandiera Lilla” a riconoscimento di quanto dichiarato». Inizia così la nota della Lega firmata da Donatella Armellini.
«In realtà, ad un esame macroscopico, appaiono subito evidenti sia la carenza di scivoli per disabili in prossimità degli attraversamenti pedonali, sia la carenza di servizi igienici pubblici (la prestigiosa frazione di Punta Ala ne è addirittura priva), oltre al pessimo stato in cui versano quelli esistenti. Si aggiunga inoltre che ai servizi pubblici vicino al Corso e al Castello si accede da rampe di scale, con porte e sanitari non adeguati, e davvero la domanda di cosa abbia fatto attribuire il riconoscimento nasce spontanea».
«Si assiste inoltre come esistano due pesi e due misure nel controllo delle norme sull’accessibilità, in quanto quello che viene richiesto, giustamente, agli esercenti delle strutture private, viene invece disatteso nell’area pubblica. Problematica anche la situazione degli stalli gialli destinati ai portatori di handicap, che sono meno numerosi di quanto la normativa preveda, e con misure non a norma».