ALBERESE – È stato posato questa mattina il ponte ciclopedonale sull’Ombrone. L’intervento rappresenta una delle fasi più importanti per il nuovo ponte: da oggi di fatto l’opera è ormai completata per quanto riguarda i lavori fondamentali (il video è stato postato sulla pagina Facebook Alberese info web page).
Si tratta nel dettaglio di una struttura moderna, in acciaio e materiali ecocompatibili, destinata a pedoni, biciclette ma anche ai cavalli, transitabile, in caso di necessità, dai mezzi di soccorso pubblico. L’intervento prevede anche la sistemazione delle sponde del fiume e del centro canoe.
Il progetto – L’opera ha un importo complessivo di un milione e 800mila euro. L’appalto dei lavori, realizzati con un contratto di progettazione esecutiva, è stato aggiudicato dall’Ati formata da Bit Spa di Cordignano, F.lli Marconi Snc di Grosseto e Cev Soc. Coop. di Piove di Sacco.
Il progetto definitivo è stato realizzato dal settore Lavori pubblici del Comune di Grosseto abbiamo competenze e professionalità tali da poter garantire la qualità dell’opera. Il progetto è innovativo e, di fatto, collega l’area a sud di Principina a Mare e della Trappola con Alberese e il Parco della Maremma.