GAVORRANO – Torna anche quest’anno dopo le prime due edizioni Operazione Cuore, l’iniziativa di solidarietà nata dalla collaborazione tra Laura Romeo, una imprenditrice del territorio, e il Comune di Gavorrano. Così come è accaduto anche in passato quest’anno il ricavato dell’evento, in programma il prossimo 16 giugno, andrà a sostenere i campi estivi per i bambini di Gavorrano. Ma la grande novità del 2018 è che l’iniziativa sarà ospitata nella miniera di Ravi Marchi e che vedrà la partecipazione di tutti i ristoratori del territorio. Sarà una serata dedicata al gusto e allo spettacolo con ospiti importanti. Ancora il programma è in costruzione, ma all’iniziativa hanno già aderito alcune associazioni di volontariato.
«Tra pochi giorni – spiega Laura Romeo – partirà online una raccolta fondi sulla piattaforma di buoncausa.org che abbiamo attivato anche nelle prime due edizioni. Al crowfunding in rete si aggiungeranno i fondi che raccoglieremo il 16 giugno con il nostro salvadanaio. Tutti i partecipanti alla serata infatti lasceranno un’offerta e il nostro auspicio è di essere in tanti per fare tutti insieme qualcosa di importante. Quest’anno poi ho voluto dedicare l’evento a mio padre Pasquale, scomparso a giugno del 2017». L’anno passato in totale furono raccolti circa 5 mila euro.
Quest’anno i fondi finanzieranno per i bambini meno fortunati del territorio la loro partecipazione al Summer Camp in Gavorrano, un campus estivo di quattro settimane realizzato con la collaborazione tra il Basket Le Rocce di Gavorrano, la Santa Laura English School, il Chiara Ranch di Bivio Ravi e la Piscina Il Giunco di Giuncarico.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale che da sempre, in questi tre anni, ha sostenuto Operazione Cuore.