GROSSETO – Sono oltre 500 gli studenti che si sono dati battaglia per salire sul podio della XVII edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, in particolare, per la regione Toscana, hanno partecipato gli studenti delle scuole ISIS V. Fossombroni di Grosseto, IIS Roncalli di Poggibonsi (Siena) e IIS Sallustio Bandini di Siena.
Nei giorni scorsi, i ragazzi delle scuole superiori, che avevano superato la prima manche del concorso educativo, sono stati infatti chiamati alla prova finale, svoltasi presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di Milano.
Il “Gran Premio”, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e per prendere, in futuro, delle decisioni importanti in ambito finanziario.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia e sta ottenendo un successo sempre maggiore: quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 9.000 studenti (+18% rispetto al 2017) provenienti da 142 scuole superiori (erano 104 nell’edizione precedente) di diciotto regioni italiane, compresa la Toscana.
Gli studenti toscani hanno trovato ad attenderli quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta su cui hanno dovuto misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Ora una giuria di esperti analizzerà gli elaborati degli studenti e selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà sabato 24 marzo 2018, in contemporanea presso le sedi dell’Università Cattolica di Roma e Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.