CAPALBIO – Martedì 6 marzo alle 10,30, nella sala consiglio comunale a Capalbio sarà inaugurato l’impianto fotovoltaico da 10 Kwtt sulla copertura del palazzo comunale e realizzato con fondi comunitari attraverso l’adesione al progetto Interreg med compose. Prosegue il progetto COMPOSE- rural COMmunities engaged with POSitive Energy – della durata di due anni con partenza nel 2017, cofinanziato dall’Ue e che copre 11 aree del Mediterraneo, nelle quali sono stati identificate come casi pilota 15 comunità rurali. C’è anche Capalbio.
Tra gli obiettivi principali, l’incremento dell’energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Per quanto riguarda il Comune di Capalbio, è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del municipio, cui è abbinato un display, posto all’ingresso, che informa i cittadini sulla quantità di energia risparmiata e le emissioni di gas serra evitate. Inoltre, il Comune, a seguito della concessione a valere sul Fondo Kyoto, ha realizzato nella scuola materna di Capalbio Scalo un impianto fotovoltaico da 19,5 kW al quale è abbinata una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento estivo da 50 kW.
Da novembre, Kyoto Club, insieme al Comune di Capalbio, ha organizzato diversi incontri informativi con i cittadini e le scuole per parlare di energie rinnovabili, efficienza energetica e cambiamenti climatici, e come questi influiscano sulla quotidianità dei capalbiesi. Oltre al Sindaco di Capalbio e all’Architetto Pedreschi saranno presenti gli studenti della classe III della Scuola Media di Capalbio, per il Progetto Compose Sergio Andreis, Eugenio Barchiesi e Roberto Calabresi e Anna Donati , Angelo Gentili, Romina Bicocchi e Michela Presta per Legambiente.