MASSA MARITTIMA – «Perché non mandare in streaming le sedute del Consiglio comunale?» Lo richiede in una mozione il gruppo consiliare Massa comune. «Tra gli obiettivi prioritari della Pubblica amministrazione vi sono la partecipazione, la trasparenza e il miglioramento dei rapporti con la Cittadinanza. Tra l’altro le sedute sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale. Tutti i consiglieri devono rispondere del loro operato (ne consegue che i cittadini devono essere messi nelle condizioni di venire a conoscenza dell’attività amministrativa esercitata)».
«Dal punto di vista prettamente economico – proseguono i consiglieri di opposizione -, è un intervento ben poco oneroso. L’attivazione di un simile servizio costerebbe alle casse comunali meno di 200 euro, cifra indubbiamente esigua se paragonata agli indubbi benefici per tutti quei cittadini interessati a conoscere e seguire con trasparenza l’attività politico-amministrativa».
In conclusione i consiglieri Gabriele Galeotti, Lucia Meucci, e Cristian Verniani chiedono al comune di garantire «nel più breve tempo possibile, la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Massa Marittima e avviare tutte le azioni necessarie per garantire l’archiviazione delle riprese delle sedute del Consiglio sul sito web del Comune, offrendo così ai cittadini la possibilità di visionarle in qualsiasi momento lo desiderino tramite un servizio “on demand”».